Vivicittà a Catanzaro: domenica 3 aprile al via la corsa "più grande del mondo", lepre e tartaruga tornano a prendersi per mano

Giovedì 31 Marzo 2022 12:30 di Redazione CatanzaroPrima

Cresce sempre di più l'attesa per Vivicittà, la corsa per la pace che partirà il 3 aprile farà tappa in molte città d'Italia. La presentazione nazionale dell'edizione 2022 si terrà venerdì 1 aprile a Roma, dalle 11 nella sede dell'Ordine nazionale dei giornalisti, via Sommacampagna, 19. E' prevista una diretta Facebook sulla pagina Uisp nazionale.

Le manifestazioni nazionali Uisp ripartono nella primavera 2022 dopo due lunghi anni di stop. Purtroppo la gioia della ripartenza, e la voglia di mettersi alle spalle gli anni della pandemia, è segnata dalle preoccupanti notizie che arrivano dal fronte ucraino. "L’invasione dell’Ucraina ha fatto precipitare il continente europeo in quella che è la più grave crisi militare dalla fine del secondo conflitto mondiale. Già migliaia, sono le vittime e non si può che essere fortemente preoccupati per il destino della popolazione inerme, delle donne, dei bambini, degli anziani, che come sempre stanno pagando il prezzo più alto della guerra".

Le manifestazioni Uisp sono da sempre un veicolo di solidarietà e di pace, ed in particolare Vivicittà è stata per anni dedicata alla pace, si è svolta a Baghdad, a Sarajevo, a Beirut, a Gerusalemme Est. Nel 2022, poco dopo l'inizio dei bombardamenti, si è scelto di reinserire questo messaggio, esplicitandolo su tutti i materiali i grafici di Vivicittà

Per questo la 37esima edizione di Vivicittà, la "corsa più grande del mondo" come la definì il Corriere dello sport nel 1984, anno della prima edizione, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti. Il Comitato Territoriale UISP di Catanzaro unitamente ai tanti volontari e organizzatori dell’ASD e APS affiliate Uisp alle associazioni aderenti, hanno definito il programma e il luogo dove si svolgerà l'edizione 2022, che riparte dopo la crisi pandemica, con un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace. Ma, c'è un altro sottotitolo, non dichiarato: la corsa per ricominciare. 

La Vivicittà organizzata dal Comitato Territoriale di Catanzaro avrà come scenario la nostra montagna Calabrese, infatti la camminata ludico – motoria si svolgerà nella Sila Catanzarese, promuovendo le bellezze del nostro parco nazionale.

La partenza sarà alle ore 09.30 da Villaggio Cutura (Ristorante le Terrazze) fino ad arrivare al parco di Monaco dove ad attendere i partecipanti ci saranno le guide del parco che illustreranno le bellezze che lo caratterizzano in un meraviglioso tour nella natura e nella storia. Il rientro è previsto alle ore 12.00 sempre a Villaggio Cutura presso CASAUISP un bene affidato dal Comune di Taverna alla UISP di Catanzaro. Nel giardino alberato della struttura ci saranno gli operatori dell’arrampicata, Istruttori di Tiro con l’arco, campi da bocce ecc. che saranno a disposizione di chi vorrà fare attività sportiva. Alle 13.30 è previsto una pausa pranzo presso il ristorante Le Terrazze a prezzo convenzionato UISP.

Le iscrizioni per la camminata e la prenotazione a pranzo possono essere inviate all’indirizzo email[email protected].


Galleria Fotografica




Notizie più lette