
Viterbese-Catanzaro 2-1: le pagelle dei giallorossi
Lunedì 23 Settembre 2019 09:30 di Stefano Crisafulli
Nel 5° turno del girone C di Serie C il Catanzaro perde 2-1 in casa della Viterbese e dice, momentaneamente, addio al primato. Al "Rocchi" gli uomini di Auteri passano in svantaggio dopo soli 5 minuti di gioco, rete siglata per i laziali da Volpe, che approfitta di uno svarione difensivo dei giallorossi. Altro errore altro gol per la Viterbese, che raddoppia poco dopo la mezz'ora con Errico. Il Catanzaro accorcia le distanze ad inizio secondo tempo con un gran gol di De Risio, ma non riesce nella rimonta finale. Con questa sconfitta la compagine del presidente Noto scende al terzo posto in classifica a pari merito con il Potenza, ad una lunghezza dalla Reggina e a due dalla Ternana, nuova capolista del girone. Di seguito le pagelle.
DI GENNARO 6 – Poteva fare poco sui due gol subìti, bravo a respingere il tiro di Errico sull’1-0 e di Bianchi sul 2-1.
RIGGIO 5,5 – Soffre oltremodo con i suoi compagni di reparto le ripartenze della squadra laziale, sulla seconda rete subìta viene saltato agevolmente da Errico con un doppio passo che ha poi trafitto Di Gennaro.
MARTINELLI 5,5 – Non riesce a rimediare all’errore di posizionamento della difesa giallorossa ad inizio partita facendosi superare da Volpe che tutto solo salta Di Gennaro e insacca a porta vuota.
QUARANTA 5,5 – Al suo esordio dal primo minuto, il numero 31 giallorosso non è esente da colpe sugli svarioni difensivi del primo tempo. Meglio nella seconda frazione di gioco.
CELIENTO 5,5 – Nel ruolo di esterno di centrocampo non è riuscito a dare profondità alla manovra delle Aquile.
MAITA 5 – Giornata no per il capitano giallorosso apparso poco lucido, commettendo tanti errori. Da uno di questi è nato il secondo gol della squadra gialloblu.
DE RISIO 6,5 – L’unico giocatore del Catanzaro ad andare oltre la sufficienza, non solo per il gran gol siglato ad inizio ripresa, ma anche e soprattutto per l’intensità e la ferocia agonistica tenuta per tutti i 90 minuti.
DI LIVIO 6 – Svaria su tutto il fronte offensivo, provando a saltare l'uomo e a dialogare con i compagni rendendosi più volte pericoloso.
KANOUTE 5,5 – Non è riuscito ad incidere rispetto agli scorsi match, un po' per bravura degli avversari un po' per suoi demeriti.
NICASTRO 5 – Prova incolore per la punta giallorossa, poco utile alla causa per tutta la partita.
FISCHNALLER 5,5 – Come Kanoute, incide meno del solito sulla gara. Sull’1-0 ha sui piedi la palla del pareggio ma, a tu per tu con Vitali, calcia addosso al portiere.
NICOLETTI 5,5 – Entra in campo a 25 minuti dal termine non riuscendo però ad incidere sulla partita.
GIANNONE 6 – Entra bene in partita, non avendo però modo di potersi rendere pericoloso.
BIANCHIMANO 5 – Subentrato nel secondo tempo per aumentare il peso offensivo, tocca pochissimi palloni. Quando non viene anticipato sbaglia stop o appoggi anche abbastanza semplici.
CASOLI e CALI’ s.v. - Entrano a pochi minuti dalla fine della gara senza aver modo di potersi mettere in mostra.
ALL. AUTERI 5 – Arriva la prima sconfitta stagionale in campionato in quel di Viterbo, che per l’ennesima volta risulta amara per la squadra giallorossa. Primo tempo giocato poco e male dagli uomini del mister di Floridia, distratti in occasioni di entrambe le reti siglate dalla squadra di casa e poco incisivi in fase offensiva. Nella seconda frazione di gioco, il gol segnato da De Risio aveva fatto sperare nella rimonta, ma che per poca convinzione, soprattutto nell’ultima mezz’ora, non è riuscita alla compagine del presidente Noto.