Domani al Politeama di Catanzaro al via gli spettacoli con la Rete di Teatri

Mercoledì 12 Aprile 2023 17:00 di Redazione CatanzaroPrima

 

 

Il programma condiviso con Dracma di Polistena e Teatro del Grillo di Soverato:

13 aprile “Lamagara” con Emanuela Bianchi
14 aprile “Via del popolo” con Saverio La Ruina
18 aprile “Se dicessimo la verità” di Giulia Minoli e Emanuela Giordano
19 aprile “Bambola - La strada di Nicola” con Gianni De Feo
21 aprile “Mohican” di Carlo Tedeschi

 

 

Un ricco mese di aprile al Teatro Politeama di Catanzaro con il Progetto PRO.S.A. Professionisti Spettacolo Associati, promosso nell’ambito dei Programmi di distribuzione teatrale, Rete di teatri, sostenuti dalla Regione Calabria. Il Politeama è partner principale di una programmazione condivisa con Dracma Teatro di Polistena e Teatro del Grillo di Soverato che vede, nell’ottica principale della formazione di nuovo pubblico critico e consapevole, la proposta di un cartellone multidisciplinare che spazia dal teatro, alla danza, alla musica con tematiche, forme e linguaggi contemporanei. Grande spazio verrà dedicato anche alle compagnie calabresi attraverso un cartellone “diffuso” ideato con l’obiettivo di valorizzare e alimentare le realtà attive sul territorio e, creare, al contempo nuove opportunità formative. Per l’occasione, la Fondazione Politeama propone biglietti di ingresso a prezzi agevolati per favorire la più ampia partecipazione.

Il calendario di cinque appuntamenti è stato presentato al Politeama alla presenza del Direttore generale della Fondazione, Aldo Costa, del Sovrintendente Gianvito Casadonte, del componente del Cda Salvatore Conforto, del direttore della compagnia Dracma, Andrea Naso, dell’attrice e regista Emanuela Bianchi e di Francesco Di Dio Cafiso, in rappresentanza della compagnia Ragazzi del Lago.

 

Si partirà domani giovedì 13 aprile con Lamagara, produzione di Confine Incerto, monologo teatrale di e con Emanuela Bianchi, Premio della critica Gaiaitalia al RomaFringeFestival 2014. Siamo nella Calabria del 1769, Cecilia Faragò è l’ultima fattucchiera processata per stregoneria nel Regno di Napoli. Con lei muoiono i segreti della terra in un luogo del mondo in cui la terra è potere. Chi è la magàra Cecilia? Fata o strega, lucifera, portatrice del sole o della luna, donna infine e prima di tutto. Un lavoro che mette in scena i luoghi eterni della generazione e dell’eros, dove il corpo è utilizzato come strumento della narrazione che coinvolge lo spettatore in una esperienza sensoriale potente e poetica.

 

Venerdì 14 aprile sarà la volta di “Via del popolo”, l’ultimo monologo di Saverio La Ruina, attore, drammaturgo e regista con una lunga carriera tra cinema e teatro. Più volte vincitore del Premio Ubu, il riconoscimento più importante di teatro in Italia, porterà in scena il suo ultimo lavoro, a tratti autobiografico, prodotto da Scena Verticale, la compagnia di La Ruina, Dario De Luca e Settimio Pisano, arrivata a 30 anni di attività. “Via del popolo” è un tratto di strada di Castrovillari, il paese d’origine dell’attore: un ritorno alla terra natìa, per raccontare una piccola città del sud cambiata dalla società globalizzata.

 

Particolarmente rivolto al pubblico delle scuole, sarà invece l’appuntamento previsto per martedì 18 aprile, alle ore 10. Una matineè dedicata a “Se dicessimo la verità. Ultimo capitolo”, promosso da CCO - Crisi Come Opportunità come parte integrante del progetto Il Palcoscenico della legalità. Da dieci anni l’opera-dibattito sulla legalità di Giulia Minoli e Emanuela Giordano attraversa l’Italia raccontando storie di resistenza e lotta alla criminalità organizzata.

Un testo vivo, che si rinnova e si nutre delle tante vicende e persone che a ogni passaggio ne arricchiscono i contenuti e la drammaturgia. Dopo lo spettacolo, sul palco del Politeama salirà il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, per un dibattito che si preannuncia ricco di contenuti.

 

Mercoledì 19 aprile appuntamento con “Bambola – La strada di Nicola” di Paolo Vanacore, spettacolo musicale diretto ed interpretato da Gianni De Feo. Sul palco Nicola, in una dimensione che oscilla tra il reale e l’immaginario, racconta la sua vita in una qualunque periferia romana a cui fanno da sfondo le voci e le contestazioni delle femministe che rivendicano la libertà delle proprie scelte sessuali. Bambola sceglie la strada della prostituzione e veste abiti femminili iniziando da quelli della madre come a volerla riscattare dalle frustrazioni e a liberarla. La strada si arricchisce di personaggi e allegria, mentre il linguaggio stesso del racconto si colora di suoni sboccati, erotici, ma anche sentimentali e poetici.

 

A concludere il calendario venerdì 21 aprile sarà Mohican, l'ultima opera di Carlo Tedeschi, noto autore e regista italiano, che ha firmato in 40 anni di carriera, 25 spettacoli teatrali, riscuotendo ampio consenso di pubblico in Italia e all’estero. Uno spettacolo, a cura della Compagnia Ragazzi del Lago con in scena più di 40 artisti, ispirata alla storia vera, di circa 120 anni fa, tra Inghilterra e Stati Uniti, un racconto d’amore, di sopraffazione, di lotta e di ricerca della verità, alla scoperta della spiritualità degli Indiani d’America, ma anche un grande omaggio alla figura femminile.

 

Nell’ambito della Rete dei teatri, andranno anche in scena domani giovedì 13 aprileall’Auditorium di Roccella Jonica “Vicini anni luce” - adattamento teatrale da Gli anni luce, episodio delle Cosmicomiche di Italo Calvino, prodotto da Centro Teatrale Meridionale– e venerdì 21 aprilealla Biblioteca comunale di Gasperina “Aspru Munti”, adattamento teatrale da Gente in Aspromonte, della compagnia Teatro del Carro a cura di Pino e Luca Maria Michienzi.

 

Il programma è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità - Settore Cultura.

Per informazioni e prevendite è possibile consultare il portale www.politeamacatanzaro.net oppure contattare il botteghino del teatro al numero 0961-501818.


Galleria Fotografica




Notizie più lette