
Sibilia in visita a Catanzaro: "Il comune di Lamezia Terme rimane sotto osservazione" (VIDEO)
Sabato 16 Marzo 2019 14:00 di Redazione CatanzaroPrima
"Lo scioglimento di un Comune significa sicuramente che c'è qualcosa che non è trasparente. Anche sul comune di Lamezia Terme c'è ancora un ragionamento da fare dopo la sentenza del Tar. Potrebbero seguire ulteriori sviluppi, la situazione è monitorata dal Governo" Così risponde il sottosegretario all'interno Carlo Sibilia ai giornalisti a margine dell'incontro istituzionale con il Prefetto Francesca Ferrandino avvenuto ieri a Catanzaro, incentrato proprio sulle interdittive antimafia, quale strumento di contrasto alle infiltrazioni negli enti pubblici.
L'esponente dell'esecutivo gialloverde impegnato in un tour delle prefetture calabresi, nega dissapori con gli alleati in tema sicurezza ma sulla legalità e sulla lotta alla criminalità organizzata assicura totale compattezza e comunione di intenti.
"Nel decreto Sicurezza - spiega Sibilla - abbiamo inserito una norma che permette di non sciogliere necessariamente l'intera amministrazione comunale per infiltrazione mafiosa se non non ci sono le necessità, ma il singolo settore specifico. In passato si dava un accesso che poi magari non andava a buon fine. Penso si sia sbagliato a dare dare un patentino di legalità ad un comune che in ogni caso qualche problema lo riscontrava. Non mi risulta che tutti i comuni italiani siano interessati da situazioni di questo tipo. L'obiettivo del Governo è che gli scioglimenti per mafia degli enti locali arrivino a quota zero, vogliamo dare nuova speranza a tutti i territori vessati dalla criminalità organizzata”.
