Punto per punto le linee programmatiche 2018/2022 approvate oggi dal consiglio provinciale

Giovedì 27 Dicembre 2018 20:25 di Isabella Pesce

 

Il Consiglio provinciale ha preso atto all’unanimità delle linee programmatiche 2018-2022, comunicate dal presidente Sergio Abramo.

Consenso unanime anche sugli altri punti all’ordine del giorno, fra i quali la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali in via Alberghi 3 di Catanzaro e in via Anile di Lamezia Terme e lo schema di convenzione relativo al progetto della pista ciclabile dei parchi.

 

Alle Linee programmatiche è affidato il compito di stabilire le linee strategiche per tutto il periodo di mandato amministrativo. Dovranno pertanto guidare la definizione di tutti i successivi documenti di programmazione politica e gestionale che la legge prevede per il funzionamento dell’Ente.

 

Possiamo sinteticamente riassumere per argomenti i temi trattati:

 

Strade

 

La gestione della rete viaria provinciale ed il costante miglioramento delle condizioni di sicurezza rappresentano un’esigenza fondamentale sia per la mobilità interna che per l’accesso dall’esterno. La Provincia gestisce 1.700 chilometri di strade che devono essere sicure per velocizzare viaggi, commerci, turismo. La sicurezza è messa al primo posto in queste linee guida. “Sicurezza vuol dire manutenzione e cura, vuol dire controllare lo stato dei ponti, delle bitumature, della segnaletica, dei versanti di montagna, delle cunette, dello sfalcio dell’erba, specialmente in ogni intersezione stradale.” In relazione alla realizzazione di nuove strade: “l’attività si rivolgerà principalmente al completamento di alcuni importanti interventi già programmati da lunghi anni.”  Verrà completato l’ammodernamento della Cropani-SS106 e con riguardo al grande progetto della strada del Medio Savuto, la cosiddetta “strada che non c’è” “sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori per rendere funzionali i 9 Km di strada finanziati da decenni e che il territorio attende fin da troppo tempo. Inoltre, con decreto ministeriale, la strada in questione è stata oggetto di procedura di trasferimento ad Anas, ma proprio nell’ottica di collaborazione e coordinamento col territorio che l’ente di area vasta può e deve assumere, l’impegno dell’Ente sarà quello di scrivere, chiedere, sollecitare continuamente e costantemente la Regione ed il CIPE per ottenere il finanziamento del completamento dell’opera.” Sarà, inoltre, a breve concluso l’iter per il collaudo e la definizione della Strada “Case Grimaldi – Germaneto” che ha importanza fondamentale per lo sviluppo dell’area direzionale in Germaneto.

 

Tutela dell’ambiente

 

“La conservazione e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente, unite ad una viabilità efficiente e sicura, possono sostenere la competitività, agevolare le attività produttive e incrementare il turismo, favorendo lo sviluppo. L’impegno per il costante miglioramento della qualità territoriale va dunque assunto come riferimento prioritario per l’azione dell’ente provinciale.” Anche il Parco della Biodiversità Mediterranea sarà oggetto di grande attenzione, sia dal punto di vista delle manifestazioni che lo vedranno quale straordinario palcoscenico, sia dal punto di vista della cura del verde e degli spazi presenti.

 

Scuole

Il servizio di istruzione pubblica, relativamente agli istituti di istruzione secondaria di II grado, coinvolge in Provincia di Catanzaro oltre 10.320 studenti.

La Provincia gestisce 49 edifici scolastici: tutte le secondarie di secondo grado, tutte le “superiori” sono di competenza provinciale.

 

L’obiettivo presentato è “avere scuole moderne e sicure dove formare quei giovani che domani prenderanno il testimone alla guida delle nostre comunità.Gli edifici scolastici delle scuole superiori devono essere curati dalla Provincia con un’attenzione costante alla funzionalità ed alla sicurezza e rappresentano un elemento di servizio di grande rilevanza fornito ai giovani e alle famiglie.”

 

Riguardo alle operazioni di tagli ai costi: “la Provincia detiene ancora molte scuole all’interno di locali condotti in fitto. Questo comporta due disservizi: la inadeguatezza della struttura, quasi mai concepita per essere una scuola, all’origine, e il costo in termini di spesa corrente che mette in crisi il bilancio provinciale. Una delle prime azioni intraprese dal nuovo presidente, con lo scopo di ridurre i costi per aumentare la capacità di investimento, è stato il piano di razionalizzazione delle spese legato alla dismissione dei fitti superflui.”

 

Si ritiene importante anche dotarsi di un “repertorio progetti” da presentare in occasione di eventuali bandi di finanziamento.

 

“Con questo fine la Provincia di Catanzaro aderirà alla manifestazione di interesse che sarà prossimamente indetta dalla Regione Calabria per la concessione di contributi finalizzati all’esecuzione di interventi di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici. Il contributo economico che sarà richiesto dalla Provincia è di circa 1 milione e 400mila euro, da destinare a 14 istituti del Catanzarese. Nello specifico, gli interventi da effettuarsi riguarderanno i seguenti edifici: Ipsoceo (Botricello), liceo classico Galluppi (Catanzaro), Ipsct Maresca (Catanzaro), Itg (Catanzaro Lido), Iti Scalfaro (Catanzaro), Ite Pacioli (Catanzaro), Ls Fermi (Catanzaro Lido), Magistrale Fermi (Catanzaro Lido), Ls Galileo Galilei (Lamezia Terme), Itg (Lamezia Terme), Ite De Fazio (Lamezia Terme), Its Malafarina (Soverato), alberghiero (Soverato), Ls Guarasci (Soverato).Sono già pronti i progetti di fattibilità tecnico-economica, nella convinzione che non si debba perdere nessun finanziamento pubblico volto al miglioramento delle strutture scolastiche.”

 

Razionalizzazione delle società partecipate

 

“Una perdita di esercizio di 500 mila euro e un’altra di oltre 31 milioni, registrate rispettivamente dalle società partecipate Lamezia-Europa e Corap, hanno portato l’Amministrazione provinciale a chiedere alle stesse di visionare il proprio piano industriale che, eventualmente, consentirà di invertire il trend economico-finanziario degli ultimi anni, che ha visto la realizzazione di ingenti perdite di esercizio.

 

Tramite una lettera inviata ai rispettivi Consigli di Amministrazione delle società, il presidente Abramo ha anticipato che l’Amministrazione provinciale non è nelle condizioni di poter ricapitalizzare viste le ristrettezze economiche-finanaziarie in cui versa.”

 

Pianificazione territoriale

 

Compatibilmente con le risorse disponibili, tra gli obiettivi prefissati vi è quello di “adeguare ed aggiornare il Piano Territoriale, anche per via dei cambiamenti avvenuti in questi anni nel contesto socio- economico e territoriale e nel quadro normativo e programmatorio, verificando le dinamiche dello sviluppo ed orientando le scelte strategiche alla sostenibilità ambientale, al recupero del patrimonio edilizio esistente, al contenimento del consumo di suolo agricolo ed alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.”

 

Pari opportunità

 

Si prospetta “un’ampia collaborazione con tutte le istituzioni locali per contrastare la violenza alle donne, attraverso azioni di sensibilizzazione e di formazione soprattutto dei giovani.”

 

Altre funzioni di coordinamento

 

Sergio Abramo ha già indicato agli uffici preposti la volontà di mettere in piedi la Stazione unica appaltante che, nei fatti, si concretizzerà nell’assistenza amministrativa che i piccoli Comuni riceveranno dalla Provincia che si occuperà di espletare le gare al loro posto.

 

Sportello Europa

 

La Provincia di Catanzaro ha previsto l'attivazione, in collaborazione con il settore Politiche comunitarie del Comune di Catanzaro,  di uno "SPORTELLO EUROPA" da mettere a disposizione di tutti i Comuni della Province. Lo Sportello prevede la realizzazione di una sezione tematica apposita sul sito istituzionale della Provincia e di un’attività di "front-office" e di  "back-office" presso la Provincia, con personale addetto, che avranno il compito di Monitare i Bandi a finanziamento comunitario, Redigere Schede di sintesi dei bandi, Garantire la Progettazione, consistente nell’assistenza per la predisposizione di domande di finanziamento sui bandi selezionati e concordati con la Provincia e gli Enti Locali beneficiari.

 

Sport cultura e tempo libero

 

“È intenzione di questa Amministrazione proseguire e migliorare le attività in campo culturale e sportivo. È nostra intenzione dare lustro alle strutture museali con importanti manifestazioni e migliorare ed implementare le strutture sportive ed il parco della bioversità”

 

 

 

 

 

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette