
Museo del mare, decoro urbano e Ret, la soddisfazione di Mirarchi
Venerdì 08 Marzo 2019 18:14 di Redazione CatanzaroPrima
“Il lavoro di gruppo paga sempre, portando risultati di assoluto valore”. Così si legge nel comunicato diramato dall presidente della commissione Urbanistica, Patrimonio, Polizia urbana, Mobilità e Traffico, e consigliere comunale di Catanzaro da Vivere Antonio Mirarchi in riferimento alle delibere approvate nel consiglio comunale di ieri, riguardanti il regolamento per il decoro estetico ambientale, il Museo del Mare e il Regolamento edilizia tipo.
“Il nostro impegno è stato incessante e considerevole – ha spiegato il presidente Mirarchi – e mi ha coinvolto su larga parte delle delibere portate nell’assise cittadina, ben tre nello specifico, in quanto concernenti temi di pertinenza della mia Commissione. Ricordo in particolare le tante riunioni sul Museo del Mare effettuate nella stanza dei dirigenti dell’ufficio urbanistica del Comune Giuseppe Lonetti e Giuseppe Fregola e del funzionario Umberto Cosco. Momenti di confronto passati, anche e soprattutto, a studiare documenti e atti di altre realtà, di Municipi diversi insomma, serviti a elaborare bozze di pratiche poi portate al vaglio dei colleghi nell’aula assembleare a cui era demandato il compito di pronunciarsi sul Regolamento per il decoro estetico-ambientale.
Sul piano personale sono sensibile a tutti e tre gli argomenti affrontati mercoledì in Consiglio, ma in particolare devo mettere in rilievo quanto avvenuto alla conclusione del dibattito sul Museo del Mare vale a dire la votazione unanimemente favorevole del civico consesso. Ecco, a riguardo, se mi è consentito vorrei approfittare dell’occasione per intestarmi un piccolo merito: aver svolto un proficuo lavoro preliminare in Commissione, peraltro insieme alla totalità dei componenti di maggioranza e di opposizione. Insieme abbiamo sviscerato ogni aspetto dell’importante progetto fino al punto di creare le condizioni di un’ampia condivisione. Basti pensare ai tantissimi sopralluoghi e approfondimenti effettuati in una lunga serie di convocazioni ad hoc. Tanto studio, che ha dato i suoi frutti. In generale, però, è doveroso mettere in risalto l’abnegazione di questa Amministrazione e del centrodestra che non smette di perseguire l’interesse di qualunque persona e quindi dell’intera comunità catanzarese”.
