Longo illustra il progetto Lido, "patrimonio turistico della città"

Mercoledì 30 Gennaio 2019 15:39 di Redazione CatanzaroPrima

 

“Prende forma il progetto “Catanzaro Lido” concepito e attuato dal sindaco Sergio Abramo.  Un progetto  sul quale  sono  piovute  gratuite valutazioni  tacciando perfino il sindaco di aver espresso idee  da libro dei sogni. Abramo non ha dato peso ai denigratori  andando avanti con capacità e caparbietà  e oggi il nuovo assetto viario che sta per configurarsi nel quartiere ne legittima la costanza." Così si legge nel comunicato del consigliere Franco Longo. 

 

"Lido, patrimonio turistico  della città, quindi, non a parole, ma con i  fatti. Si apre, infatti, il cantiere  per la rotatoria di Giovino, sulla Statale 106, si va verso la definizione del superamento del passaggio a livello su viale Crotone, con la realizzazione di un sottopasso  e la realizzazione di una strada di collegamento tra via Melito Porto Salvo e via Trapani. Opera, quest’ultima, inserita nel piano della mobilità urbana e dei parcheggi finanziato dalla Regione. 

 

Un nuovo assetto viario  che andrà a potenziare l’accesso del versante crotonese, consentendo, così, una più comoda e sicura mobilità nel contesto urbano interno del quartiere.

 

L’ipotesi, adesso, è quella di studiare la possibilità di un collegamento più comodo  per i flussi provenienti dal versante soveratese, e diretti sul lungomare, attraverso una strada che colleghi il quadrivio Nalini proprio con il lungomare lato fiume Corace.

 

Un’opera che potrebbe trovare spazio nei contratti di fiume. Non vanno, inoltre, dimenticati il progetto per il completamento del Porto e la realizzando metropolitana di superficie  che raccorderà il centro storico con  il quartiere marinaro. 

 

Opere fondamentali, dunque, per lo sviluppo e la definitiva consacrazione di Lido come polo centrale della costa ionica nel quale si inquadrano anche il  parco urbano ex Gaslini, che ha ridato alla città un importante pezzo di territorio, sottratto da quasi cinquant’anni anni alla funzione produttiva e sociale, e l’ha inquadrato  in una più generale opera di riqualificazione ambientale, valorizzazione e potenziamento turistico del quartiere; il  completamento del lungomare di Giovino; la riqualificazione  del lungomare Pugliese con il mosaico di Mendini e  l’illuminazione a led. 

 

Su Lido, dunque, l’amministrazione Abramo ha realizzato il più massiccio investimento di sempre, quasi 25 milioni di euro, a cui si aggiungeranno i 20 milioni stanziati dal CIPE per il completamento del porto e i 5 del polo fieristico.

 

C’è da dire che il grande impegno del  sindaco,  oltre a essere supportato dal mio lavoro quotidiano,  ha visto la condivisione  fattiva dei consiglieri  della zona, Filippo Mancuso, egregio e valido collaboratore, che mi ha sostenuto con suggerimenti, consigli e idee progettuali, Antonio Ursino, Antonio Mirarchi, sempre vigili e propositivi, Eugenio Riccio, nelle vesti di  pungolo dell’amministrazione. Anche  con il loro apporto, oggi, possiamo dire con orgoglio di avere un quartiere a vocazione turistica degno della funzione  di centro di riferimento della costa ionica”.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette