
Incuria e degrado da nord a sud, da via Fares a Piazza Brindisi. La denuncia di Eugenio Riccio
Giovedì 16 Maggio 2019 13:30 di Redazione CatanzaroPrima
Le differenze e i campanilismi tra i quartieri del capoluogo calabrese sembrano superarsi quando si parla di incuria degli spazi pubblici e degrado del verde urbano.
Questa l'amara riflessione contenuta nella denuncia del consigliere comunale Eugenio Riccio, che spesso sui suoi social ha postato le segnalazioni dei cittadini; segnalazioni provenienti appunto da ogni parte della città, da nord a sud, senza distinzioni.
Erbacce alte un metro infestano marciapiedi, cortili delle scuole, parchi e strade, nascondendo rifiuti, insetti e topi. Ma anche parchi giochi pericolosi perchè decadenti, fontane asciutte o piene di muffa e panchine divelte.
La Gazzetta del Sud di oggi si focalizza su alcuni esempi lampanti come le scalinate di via Masciari, via Fares e la scuola di Murano, situazioni corredate da foto in cui l'incuria e il degrado sono evidenti.
Ma sono molte le zone, quasi tutte quelle in cui non intervengono spontaneamente i privati (come avviene per alcune aiuole del lungomare) ridotte in questo stato.
Piazza Brindisi, nel quartiere marinaro, rappresenta un'altra "situazione vergognosa di degrado" denuncia Riccio "per una piazza situata al centro del quartiere marinaro che dovrebbe rappresentare il fiore all'occhiello di Lido"
"Quanto ci costa questo degrado?" si chiede poi il consigliere "Se a conti fatti mantenere pulita la città ci costa circa un milione di euro al mese corre l'obbligo d'interrogarsi sul perché in giro c'è tanto degrado. Chi controlla chi?
Non pensate forse che in Città tale situazione di degrado sia la naturale risultanza del pubblico che si sottrae alla sua naturale funzione di controllo favorendo gli interessi dei privati?"
Il consigliere, oltre a richiedere un intervento immediato per ristabilire ordine e pulizia, si domanda se "l'amministrazione abbia già comminato le sanzioni previste alle ditte preposte alla manutenzione delle aree."
