Il capo della Protezione Civile Nazionale Borrelli a Catanzaro : " Non ci sono problemi di operatività in Calabria" (VIDEO)

Martedì 05 Marzo 2019 21:00 di Redazione CatanzaroPrima

Si è svolto stamani un incontro sui Centri operativi della Protezione Civile nella prefettura di Catanzaro al quale hanno partecipato il capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, oltre ai prefetti delle cinque province della Regione: Francesca Ferrandino (Catanzaro), Paola Galeone (Cosenza), Fernando Guida (Crotone), Michele Di Bari (Reggio Calabria) e Giuseppe Gualtieri (Vibo Valentia); il vicepresidente della Regione, Francesco Russo, il direttore generale della Protezione civile regionale, Domenico Pallaria, e il direttore regionale dei vigili del fuoco, Marco Ghimenti.

Borrelli, rispondendo sulla polemica di cui è stata oggetto la Protezione Civile Calabrese subito dopo l’era “Tansi”, ha affermato: «non ci sono problemi di operatività». «C’è una persona di riferimento, il direttore generale Domenico Pallaria, con cui ho già lavorato in passato e con cui siamo in continuo e costante contatto. Quindi, non ci sono problemi di operatività. Carlo Tansi è stato un grande direttore, una persona e un funzionario qualificato anche sotto il profilo tecnico. Lo voglio ringraziare – ha concluso il capo della Protezione civile nazionale – per l’opera che ha fatto in questo territorio».

 
 
 

«Avere sedi individuate preventivamente, strutturate e già operative immediatamente in caso di emergenza è fondamentale per dare una risposta immediata alla popolazione», ha dichiarato Borrelli.

 

«Siamo partiti dalla Calabria – continua – facendo anche un progetto europeo di standardizzazione della macchina della gestione dei soccorsi e della prevenzione. I Centri operativi misti, ovviamente, saranno i luoghi di coordinamento. La scorsa settimana è stato varato il piano straordinario dal governo, che ha stanziato risorse adeguate anche per gli interventi di prevenzione strutturale».


Galleria Fotografica




Notizie più lette