Episodi di violenza al Pugliese di Catanzaro, Tallini : "Si facciano fatti e non più parole"

Domenica 30 Dicembre 2018 09:30 di Redazione CatanzaroPrima

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Consigliere Regionale, Domenico Tallini, sui recenti episodi di violenza verificatisi al pronto soccorso dell' ospedale Pugliese di Catanzaro.

"Quanto accaduto al pronto soccorso dell’ospedale “Pugliese” è inaccettabile. La sicurezza degli operatori è una condizione essenziale perché questi possano lavorare bene e salvare le vite umane.

Se si continua di questo passo, nessuno vorrà più lavorare al pronto soccorso per non mettere in pericolo la propria incolumità. Tutelare gli operatori significa tutelare anche e soprattutto i pazienti che arrivano in condizioni più o meno gravi. Le misure fin qui adottate dalla direzione generale dell’azienda sono state parziali, inadeguate e insufficienti. Le guardie giurate non possono avere solo il compito di sorvegliare gli ingressi, ma devono essere messi nelle condizioni di intervenire in caso di necessità, come è accaduto appunto stanotte.

Non basta poi un solo agente,-prosegue Tallini- ce ne vogliono almeno due. La direzione generale apra i cordoni della borsa e ingaggi, nella maniera più trasparente possibile, un istituto di vigilanza che si faccia carico anche e soprattutto della sicurezza di medici, infermieri e ausiliari che ogni giorno combattono la loro quotidiana guerra sulla trincea del pronto soccorso. Se le risorse sono insufficienti, intervenga la Regione perché il pronto soccorso di Catanzaro non è un pronto soccorso qualsiasi, ma il presidio dove affluiscono emergenze da tutto il territorio provinciale e regionale. Si facciano fatti e non più parole. Agli operatori rimasti feriti nella colluttazione di questa notte esprimo piena solidarietà, con l’augurio che possano al più presto rimettersi.

Domenico Tallini

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette