
Degrado al Cimitero di S.Maria. Costanzo: "Servono interventi urgenti"
Mercoledì 12 Dicembre 2018 13:20 di Redazione CatanzaroPrima
"Lo stato di abbandono in cui versa Catanzaro, coinvolge tutti, vivi e non: il cimitero del quartiere Santa Maria, infatti è in uno stato di degrado al limite dell’inverosimile, dal momento che le erbacce invadono le tombe, le strade di accesso completamente dissestate, mancano le grondaie per la raccolta acqua e quelle esistenti sono ormai fatiscenti e pericolose, tombini pericolosi, illimunazione insufficiente, scale inutilizzabili, telecamere inesistenti, le aiuole ridotte ad un deterioramento paragonabile ai cigli stradali e alle aree attrezzate di pertinenza comunale". Lo scrive in una nota il consigliere Comunale Sergio Costanzo di #fareperCatanzaro.
"Tutto questo - aggiunge - con un senso logico, quello della par condicio. E’ aberrante pensare che i parenti e i cari degli estinti si trovino costantemente a ricordarli in mezzo al degrado più totale poiché l’immagine che qualsiasi visitatore vede con l’approssimarsi all’entrata del cimitero è quella di un camposanto abbandonato".
"I morti - sottolinea Costanzo - non portano voti, questo lo sappiamo tutti. Ma abbandonare le loro tombe al degrado totale è mancanza di rispetto per la loro memoria e per il dolore che un caro defunto dà ai loro cari. Ma è nostro obbligo prima da cittadini e poi nella qualità di rappresentanti politici, rivolgerci al Sindaco, all’Assessore al ramo e al Presidente della Commissione Consiliare, per manifestare tutto il nostro sconcerto e quello di tanti cittadini".Il consigliere ed il suo gruppo chiedono "quindi, un intervento immediato dell’amministrazione comunale affinché il cimitero del quartiere Santa Maria, come quello di Via Paglia, quello del quartiere marinaro, dove le erbacce ormai hanno invaso le tombe tanto da non rendere leggibili le lapidi commemorative degli estinti e quello del quartiere Gagliano vengano ripuliti e bonificati, e che lo rimangano tutti i giorni dell’anno e non come si è fatti fino ad oggi, che si è ripulito solo a Ottobre, a ridosso della celebrazione dei defunti".
"E’ vero - conclude il consigliere di #fareperCatanzaro - che questa Amministrazione ha cose più importanti di cui occuparsi (Spettacoli teatrali, inaugurazioni di cosa non si sa, processioni, convegni, postazioni regionali); ma il decoro di un luogo di culto come il Cimitero è civiltà.
Non aggiungiamo altro: le foto parlano da sole, continueremo questa nostra battaglia fino a quando ogni defunto, ogni tomba abbia il suo decoro. Ricordiamo al Signor Sindaco e al suo Assessore Longo che gli introiti dei loculi non servono solo a fare cassa e spenderli malamente. Il cittadino va rispettato da vivo ma anche da morto".
