
CORONAVIRUS , SETTE DISPOSIZIONI PER CONSIGLIO E CONSIGLIERI
Martedì 10 Marzo 2020 19:50 di Redazione CatanzaroPrima
CORONAVIRUS , SETTE DISPOSIZIONI PER CONSIGLIO E CONSIGLIERI INTRODOTTE DAL PRESIDENTE POLIMENI
Il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, in considerazione dell’emergenza coronavirus, ha sottolineato alcuni fondamentali aspetti che verranno tenuti in considerazione per i prossimi lavori dell’aula.
“Confrontandomi e condividendo la decisione con il sindaco Abramo e con i capigruppo, ho ritenuto opportuno introdurre anche nella vita dell’amministrazione comunale, in relazione alle questioni del Consiglio, alcuni necessari accorgimenti”, ha detto Polimeni, “aspetti che contribuiranno a diminuire quanto più è possibile le chance di diffusione del Covid-19 e che aumentano anche il senso di responsabilità da parte dell’istituzione consiliare”.
Per questo motivo, il presidente Polimeni ha comunicato che da oggi è vietato l’accesso al pubblico negli edifici comunali a tutti i cittadini se non in casi di estrema urgenza e necessità. Il provvedimento adottato dal Comune vale anche per il ricevimento dei cittadini che i consiglieri comunali, nel rispetto delle proprie funzioni, hanno tenuto finora negli uffici municipali per discutere di problemi e istanze legate all’amministrazione.
“Ritengo – ha sottolineato Polimeni –, che proprio in quanto istituzione siano anche i consiglieri comunali, oltre che i componenti della giunta, a dover dare l’esempio in questo momento di oggettiva difficoltà del Paese”.
I Consigli comunali che verranno in ogni caso convocati solo in prossimità di scadenze o acclarate urgenze rispetteranno le seguenti disposizioni:
- I Consigli comunali verranno convocati a porte chiuse solo in presenza di pratiche urgenti e/o in scadenza.
- I lavori verranno trasmessi in streaming, non sarà ammesso il pubblico.
- Gli organi di informazione dovranno accreditarsi tramite l’ufficio stampa in base alle modalità che verranno rese note in seguito.
- Ai consiglieri e agli assessori tutti verrà raccomandata la brevità degli interventi.
- Gli assessori che relazioneranno sulle pratiche dovranno predisporre un testo già scritto così da ridurre i tempi.
- L’aula consiliare verrà sanificata prima e dopo ogni seduta.
- Verranno apposti disinfettanti all’ingresso dell’aula.