La storia della Facoltà di Medicina

Mercoledì 11 Gennaio 2023 12:00 di Redazione CatanzaroPrima

di ARISTIDE ANFOSSO 

La storia della UMG e della Facoltà di Medicina inizia in parallelo con quella della Università della Calabria. 

L'UNICAL fu istituita con la legge n. 442 del 12 marzo 1968 ed iniziò la sua attività nell'anno accademico 1972-73 con l'apertura di cinque facoltà tecniche. 

Non erano contemplate Giurisprudenza e Medicina. 

Da ricordare che nel febbraio 1945 a Cosenza era stata inaugurata l’Università Cosentina che contemplava corsi di Medicina e Chirurgia e Giurisprudenza. 

Politici e amministratori locali poco accorti abbandonarono tuttavia gli sviluppi di quella Università in un brevissimo arco di tempo.

Ma torniamo alla Catanzaro della fine degli anni 60, ed entriamo, in una di quelle sere, nei locali del Circolo Unione, a Palazzo Fazzari, dove si tenevano spesso incontri culturali, conferenze, dibattiti.

In una di quelle sere il Giudice Salvatore Blasco espone la sua idea di istituire la Libera Università di Catanzaro, sul modello delle Libere Università già esistenti in Italia. 

Questa idea venne  supportata dall'On.le Ernesto Pucci, dall'On.le Franco Bova, dall'Ingegnere Vincenzo Speziali, Presidente dell'Associazione degli Industriali di Catanzaro e dal Senatore Elio Tiriolo che ebbe il merito di istituire il Consorzio per la Libera Università di Catanzaro. 

Nell'Anno Accademico 1972-73 la Libera Università di Catanzaro nasceva con i corsi di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Pedagogia.

Il Professore Alfonso Tesauro Divenne il Magnifico Rettore della Libera Università. Altri qualificati docenti furono: Angelo Falzea, Giuseppe Cuomo, Giovanni Motzo, Nicola Paparella, Nicola Cilento, Emilio Merone, Giovanni Santonastaso, Francesco Paolo Casavola, Francesco Fratto, Michele Scudiero.

Le lezioni si tenevano nei locali di Via San Brunone di Colonia.

Nell'Anno Accademico 1973-74 furono istituiti i corsi di Medicina e  Chirurgia che offrivano agli studenti la possibilità di frequentare i reparti dell'Ospedale Civile "A. Pugliese" a partire dal primo anno di corso.

I docenti dell'epoca: Gaetano Salvatore, Giuseppe Zannini, Giovanni Giordano Lanza, Beniamino Tesauro, Giuseppe Mario Pontieri, Aldo Bonavolontà, Mario Condorelli, Italo Covelli, Bruno Angelillo, Nicola Misasi, Antonio Cardone, Pasquale Rosati, Antonio Calì, Renato Cuocolo, Antonio Giuseppe Califano, Pietro de Franciscis, Giuseppe Buscaino, Francesco de Lorenzo, Filiberto Cimino, Giuseppe Critelli, Franco Salvatore, Giuseppe Nisticò, Serafino Marsico. 

 

Sono passati 50 anni. 


Galleria Fotografica




Notizie più lette