L’ I.C. Catanzaro Nord – Est “Manzoni” è risultato vincitore del progetto nazionale “La creatività forma. Effetto Play – Doh”

Martedì 11 Agosto 2020 13:32 di Redazione CatanzaroPrima

La Scuola dell’Infanzia dell’ I.C. Catanzaro Nord – Est “Manzoni” è risultata vincitrice  del progetto nazionale “La creatività forma. Effetto Play – Doh”, grazie ai lavori prodotti dai plessi di Sant’Elia, Siano, Pontepiccolo e Janò.

Il concorso, voluto da Hasbro ha coinvolto le classi di Scuola dell'Infanzia e dei primi due anni di Scuola Primaria di tutta Italia in una sfida che invitava a preparare elaborati creativi con la pasta da modellare che raccontassero come i bambini immaginano e rappresentano il loro mondo ideale: un pianeta migliore, colorato e amico dell'ambiente, promuovendo al contempo il valore educativo e formativo della pasta da modellare quale medium espressivo.

Il progetto era stato avviato nei vari plessi a partire dal mese di Febbraio 2020, e tuttavia lo stop delle attività scolastiche in presenza per l’emergenza sanitaria da Covid 19 non ha fermato la creatività e l’immaginazione dei piccoli artisti.
La proroga di partecipazione al concorso è stata accolta favorevolmente da tutti i docenti, i quali si sono impegnati a dialogare con le famiglie al fine di supportare e guidare l’esperienza che ha condotto al successo.

Già il tema era messaggio propositivo, di serenità, speranza e visione del domani: “Il mondo che vorrei”. Il coinvolgimento dei genitori è stato fondamentale ed i piccoli alunni sono andati avanti con impegno, rendendo ancora più accattivante e avvincente questa meravigliosa avventura didattica.
I piccoli artisti, in questo momento particolarmente delicato, si sono espressi ispirandosi alle splendide risorse naturali proprie del nostro territorio, ai nostri parchi, al mare, agli animali, reinterpretati nel gioco espressivo manipolativo insieme ai giochi all’aperto e con gli amici, espressione viva del pressante desiderio di riabbracciarsi e divertirsi insieme.

La loro creatività, dunque, non ha tardato ad entusiasmare e a toccare le giuste corde dell’emotività dei giurati, portando l’Istituto a vincere una dotazione di materiali Play – Doh consistenti in pasta da modellare colorata e speciali utensili del valore complessivo di € 3.500.

La Dirigente dell’IC Manzoni Flora Alba Mottola congratulandosi con le docenti ha sottolineato la particolare valenza di questa impresa collettiva, nel momento presente. La qualità dei lavori prodotti ed i riconoscimenti che ne sono conseguiti sono frutto di una reale dimensione collaborativa e cooperativa instauratasi nell’emergenza tra allievi, famiglie e scuola e capace di trascendere in nuove realizzazioni ed entusiasmanti traguardi le distanze e le limitazioni imposte dal forzoso allontanamento dalle aule.


Galleria Fotografica




Notizie più lette