Catanzaro, Libri & Bollicine presenta un libro per bambini: appuntamento al Marca con "Navigatori satellitari" di Giuseppe Milisenda

Giovedì 23 Novembre 2023 12:00 di Redazione CatanzaroPrima

Ancora un interessante appuntamento per l’ottava edizione della rassegna letteraria “Libri & Bollicine”, ideata e promossa a Catanzaro da Annozero ComunicazionEventi di Salvatore Sangiuliano. 

In un cartellone ricco di eventi dedicati ai libri di narrativa, poesia, letteratura, è ora la volta di un libro dedicato ai più piccoli. Si tratta di “Navigatori satellitari”, di Giuseppe Milisenda.

"Un vecchio alla guida di un’auto d’epoca che cerca di sfuggire a pericolosi gangster per mettere in salvo suo nipote, schivando i proiettili a ogni curva; un piccolo congolese che si ritrova rinchiuso in uno scantinato, dopo esser scampato alla furia del Mediterraneo nel viaggio della speranza intrapreso per liberarsi dalle catene che avevano imprigionato la sua infanzia alle miniere del Coltan; la figlia del Boss del quartiere che lotta per redimere il nome della sua famiglia dalle colpe del padre, e convertire il fratello a una vita diversa da quella che il destino sembra aver scritto per lui. Un micromondo sottomesso alle regole della Mafia che prova a ribellarsi, ritrovandosi improvvisamente avvolto dalle fiamme; antiche e misteriose creature che si risvegliano in un tempio edificato agli albori della storia dell’umanità, perché chiamate a soppesare l’esistenza della razza umana sul pianeta Terra; Il dramma dei profughi, la piaga della droga, un inquinamento che propaga le sue ombre sulla sopravvivenza degli esseri viventi, il bullismo che dilaga nelle scuole, la ludopatia che divora l’anima della società, la Mafia che opprime le coscienze, …E se i supereroi di questa storia si nascondessero tra i microchip del tuo navigatore satellitare?"

E' quanto si legge sulla quarta di copertina di un libro sì dedicato ai più piccoli ma dai contenuti attuali anche per gli adulti. 

L’appuntamento è fissato per le ore 18 di venerdì 24 novembre al Museo Marca di Catanzaro, con ingresso gratuito.

Ulteriori info scrivendo ad [email protected] o al numero 340.2877842.

Il romanzo per i suoi contenuti è già stato insignito di numerosi riconoscimenti letterari tra cui:

premiato al Campidoglio di Roma (Alberoandronico) Alberoandronico;

menzione d’onore a Milano (UnicaMilano) Unica Milano;

premio speciale Salvatore Nuvoletta a Napoli (Uniti per la legalità);

premio speciale a Reggio Calabria (Naos Arte & Cultura);

Premiato a Castrovillari (premio Internazionale Castrovillari Città Cultura);

vincitore a Catania (Manuel Foderà);

 

SINOSSI

Un inseguimento mozzafiato tra i vicoli del borgo apre un imprevedibile squarcio nella monotona routine di Emilio e suo nipote Alberto, che si ritrovano improvvisamente proiettati in un mondo a loro estraneo.

L’insolita voce narrante di questo romanzo ci riporta al momento in cui tutto ha avuto inizio.

Lentamente il palcoscenico della vita dei protagonisti rivela una realtà diversa da quella che appare ai loro occhi.

Nei primi decenni del percorso dell’esistenza di ogni essere umano le informazioni raccolte trovano la loro esatta collocazione nel meraviglioso database incastonato tra le pareti della nostra scatola cranica. Per recuperarle basta seguire l’istinto. Poi il tempo passa e, quando per spegnere tutte le candeline sulla torta servono i polmoni di un apneista professionista, le sinapsi iniziano a perdere il loro orientamento. Per raggiungere il cervello le informazioni devono trasportare la zavorra degli anni e spesso si perdono per strada dimenticando l’importante messaggio da portare a destinazione. 

Accade così che Emilio, ormai anziano, decide di concedersi un aiuto per riordinare la valigia dei ricordi, comprando un Navigatore satellitare che gli possa consigliare la strada migliore per raggiungere i luoghi a lui familiari e quelli lontani dai suoi percorsi abituali.

Ignora, però, che dentro quella scatola di microchip vive un incredibile mondo di piccoli supereroi che lo aiuteranno ad affrontare le imprevedibili disavventure che il destino gli ha riservato.

Alla guida della sua vecchia Fiat 128 si troverà a fuggire da pericolosi gangster, per mettere in salvo il nipote Alberto e tornare nel quartiere del Boss per recuperare il piccolo Bertrand.

In questo Urban fantasy di formazione più vite s’intrecciano in un susseguirsi di emozioni, lasciando che la simpatia dei Navigatori satellitari conduca i lettori a immergersi nei drammi di un giovane congolese scampato alla furia del Mediterraneo nel viaggio della speranza intrapreso per liberarsi dalle catene che avevano imprigionato la sua infanzia alle miniere del Coltan; nell’ardua battaglia di Sofia, la figlia del Boss del quartiere, che lotta per redimere il nome della sua famiglia dalle colpe del padre, e convertire il fratello a una vita diversa da quella che il destino sembra aver scritto per lui; tra i sotterfugi del simpatico Gennarino, che scorrazza con il suo triciclo, eludendo gli sguardi di chi gli ha cucito addosso un futuro che gli sta troppo stretto; tra gli affanni dell’ispettore Falcone che quotidianamente sacrifica la propria esistenza nel tentativo di curare le ferite della gente costretta a convivere con i soprusi della Mafia; in un Mondo che lotta e si dimena inconsapevolmente sotto l’ombra inquietante dei Padroni, antiche e misteriose creature che s’interrogano sulle conseguenze della sopravvivenza della razza umana sul pianeta Terra; …  

Un Urban Fantasy nato con l’intento di dare vita a un immaginario luogo di pagine in cui riunirsi per affrontare problematiche d’attualità quali il rispetto per il prossimo e per la natura, la piaga della droga, la violenza che imperversa nelle nostre strade, l’inquinamento che devasta il nostro pianeta, la presunta diversità che ci divide invece di unirci, la guerra che ancora ci pone gli uni contro gli altri, il gioco d’azzardo che demolisce le nostre famiglie, il terrorismo che ci rinchiude nelle nostre stanze e ci impedisce di aprirci al Mondo, la Mafia che divora le nostre coscienze….

 

BIOGRAFIA:

Giuseppe Milisenda è un maresciallo dei Carabinieri spesso chiamato a tenere nelle scuole conferenze sulla legalità e a confrontarsi con gli alunni su tematiche d’attualità.

Da quelle esperienze nascono i suoi romanzi caratterizzati da profonde riflessioni sull’uomo moderno e sui mali della società.

Nato a Torre del Greco (NA) il 28.05.1977 abita oggi a Squillace (CZ)

Ha pubblicato “Xsmalls” (Aletheia Editore, 2017), con cui, ancora inedito, ha vinto nel 2016 il Premio internazionale di letteratura Antico Borgo; “Micropolis” (Dark Zone, 2019); e “Sussurri” (L’Erudita – Gruppo Giulio Perrone Editore, 2021).

Vincitore del Books for Peace 2019,

Vincitore del premio speciale della giuria Salvatore Nuvoletta,

Vincitore della sezione narrativa del Premio Manuel Foderà 2019

Vincitore del Premio speciale della giuria Ingenium Romanzo Naos Arte&Cultura 2021.

Menzione d’onore al concorso UnicaMilano.

Menzione d’onore al concorso “Hombres Itinerante”

Premio speciale della giuria per l’impegno sociale e culturale al concorso di poesia e narrativa “Club della Poesia 2019”

Menzione d’onore al concorso di poesia e narrativa “Club della Poesia 2020”

2° classificato al Premio internazionale “Castrovillari Città Cultura IV edizione 2020”

2° classificato al concorso “Uniti per la legalità 2021”

Finalista al “Concorso letterario Tre colori – Inventa un film” (in corso)

2° Classificato al concorso “Alberoandronico” (esito presso il Palazzo del Campidoglio in Roma il 06.05.2022)

Vincitore del Premio internazionale di letteratura “Un libro amico per l’Inverno 2022”.  

 

Premiato alla biennale internazionale di Poesia e Narrativa “percorsi letterari dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron” Settima edizione 2020 – 2022


Galleria Fotografica




Notizie più lette