
"Catanzaro d'Italia" - Il volume della scrittrice romana Barbara Bartoli dedicato alla città "gemma di luce"
Venerdì 10 Maggio 2019 15:33 di Redazione CatanzaroPrima
Uno sguardo esterno per rivalutare la bellezza che ci circonda.
È questo il messaggio che la scrittrice, ma anche giornalista, architetto, ingegnere e ricercatrice romana, Barbara Bartoli vuole lanciare con la collana avviata nel 2010, "Ideali da abitare", il cui ultimo volume è dedicato alle bellezze architettoniche, storiche e paesaggistiche del capoluogo calabrese: "Catanzaro d'Italia".
Da un'intervista rilasciata al Quotidiano del Sud traspare il fascino che la città ha esercitato sull' illustre visitatrice: "Catanzaro ha qualcosa in più (rispetto alle altre città calabresi n.d.r.), è una gemma di luce. Ha tantissimo di autentico, persone meravigliose, una storia incredibile."
Rimarcare gli aspetti nascosti della città, puntare l'attenzione su uno sviluppo sostenibile, sulla green building "di cui Catanzaro può diventare l'esempio" sono gli aspetti su cui la Bartoli si sofferma maggiormente, ma anche gli spunti da cogliere per i catanzaresei che secondo la scrittrice "spesso mancano nella voglia di vedere quanto amore il loro territorio e la loro storia contiene".
A partire da oggi l'autrice presenterà il volume partendo da Caraffa e passando domani per il centro storico (bar Imperiale), per concludere al Mulinum di San Floro domenica.