Anche a Catanzaro è arrivato "The Nduja Burger": il panino calabrese firmato Burger King

Mercoledì 12 Maggio 2021 19:00 di Redazione CatanzaroPrima

Anche a Catanzaro è arrivato “The ’Nduja Burger”! Si tratta del nuovo golosissimo panino di Burger King, una “bomba” di gusto, che nei suoi ingredienti include, su tutti, la celeberrima ‘nduja calabrese.

La Burger King Corporation, la celebre catena internazionale di ristorazione fast food, punta quindi sulla ‘nduja, un insaccato prodotto solo in Calabria dalla consistenza morbida e il sapore gradevolmente piccante, per rendere ancora più succulenti i suoi panini. 

Un panino che si potrebbe definire “glocale”: a diffusione globale, celebra il food locale, un vero vanto per la gastronomia e l’economia territoriale.

Per realizzare il nuovo “'Nduja Burger” Burger King ha acquistato ben 10 tonnellate di nduja di Spilinga. Un record per tutta la regione.

Questi gli ingredienti del “The ’Nduja Burger”: top brioche bun (il classico pane per gli hamburger), salsa ‘nduja di Spilinga, maionese, soncino, cipolle fritte fresche, 3 fette di bacon, 2 di scamorza, fiocchi di Parmigiano Reggiano e hamburger gourmet.

L’ingresso ufficiale dell’insaccato calabro nel menu di Burger King doveva costituire un grande evento internazionale ma la pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente cambiato i programmi. La new entry avrebbe dovuto avere come prima location proprio Spilinga, la cittadina del vibonese patria della ‘nduja, ma le restrizioni anti-contagio non lo hanno consentito. L’evento, perciò, si è tenuto online in collegamento da Milano con l’ambassador Lorenzo Biagiarelli e l’a.d. di Burger King, Alessandro Lazzaroni.

Franco Barbalace, vice sindaco di Spilinga con delega al marketing territoriale, ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter collaborare con Burger King. Ben lieti di entrare a far parte con la nostra ’nduja nel parterre di prodotti made in Italy sui quali l’azienda sta investendo”.

Particolarmente e piacevolmente metaforica la campagna di comunicazione che accompagna il nuovo ‘Nduja Burger: gli “Italian Kings”, i nuovi panini con ingredienti caratteristici italiani, rappresentano l’incontro tra il Bel Paese e l’anima americana del brand, che da poco ha presentato il suo primo rebranding USA. La campagna pubblicitaria, firmata da Wunderman Thompson, ed è incentrata sul concept, diventato claim, “L’America ha scoperto l’Italia”.

Concetto che si riflette sul nome di categoria, "Italian Kings", sui nomi dei primi due panini in comunicazione, The ‘Nduja Burger e The Parmigiano Reggiano Burger, sul packaging, in linea con la nuova visual identity, sullo spot Tv, on air da pochi giorni.

Un lancio che viene raccontato attraverso una metafora che rappresenta l’unione di America e Italia: un bacio appassionato tra la Venere di Botticelli e un cowboy americano.

 

La musica, composta ad hoc, sottolinea la dimensione onirica della prima parte dello spot, per poi approdare ad una situazione contemporanea in cui il ritmo scandisce la successione degli ingredienti protagonisti dei panini.

The Nduja Burger, dunque, lo si può trovare ormai in tutti i punti fast food della catena di distribuzione made in Usa, anche a Catanzaro.

E i catanzaresi non si sono lasciati scappare questa “ghiotta” occasione, è il caso di dirlo, andando quotidianamente a celebrare il nuovo burger casereccio.

Un’occasione speciale per la Calabria tutta e per la città di Catanzaro per emergere positivamente lungo tutta la Penisola.

Un momento gratificante per il punto vendita Burger King catanzarese che adesso può affrontare da vero “King” e con una marcia in più il periodo post-pandemico.


Galleria Fotografica




Notizie più lette