
Vincenzo Ursini racconta la storia di Francesco Stirparo: casaro per tradizione
Giovedì 04 Febbraio 2021 08:33 di Redazione CatanzaroPrima
di VINCENZO USINI
Tutti icatanzaresi lo conosconoelosalutano chiamandolo confidenzialmente Ciccio. Lui è FrancescoStirparo, titolare dell’omonimo caseificio con sede a Steccato diCutro.Di indole mite,ogni settimana,neimercatini rionali diPontepiccolo, Catanzaro Lido, Santa Maria eMater Domini,delizia i palati dei clienticon prodotti freschi edi indiscussa qualità.
La storia delsuo caseificioinizia intorno al 1960, da una splendida intuizione diSalvatoreStirparo, suo padre,chediedevita - in un periodo in cui fare impresain Calabrianon era certamente facile -ad un’attività di produzione di formaggio e ricotta, sfruttando l’allevamento dei suoi ovini e bovini.
“La produzione di oggi- commentaCiccio-è figlia di una continua ricerca del miglioramento qualitativo che privilegia i valori e i sapori di una volta.Nelle nostre lavorazioni permangono intatti i procedimenti e i segreti tipici del lavoro artigianale dei pastori, che conservano le caratteristiche, esaltano la specificità e l’unicità deiprodotti, tramandando la tradizione dei sapori intensi della Calabria”.
“Ilnostrocaseificio- prosegue -si estende su una superficie di 1200 mq e lavora circa 80 quintali di latte al giorno, producendo una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare la richiestadiversificatadel cliente. Una serie di macchinari all’avanguardia e una rete di distribuzione ben organizzata permettono un veloce confezionamento del prodotto e la consegnadirettain molte zone della Calabria, delnord-Italiae all’estero. Il pecorino rappresenta ilcorebusinessaziendale.Oltre ai formagginormali espeziati (pepato, rucola, olive, pistacchio, noci, pepe nero, tricolore, fieno, buccia d’arancia.) forniamo quotidianamentericotte(fresche, salate, affumicate e pepate), mozzarelle, formaggio di capra e di mucca,burrinoeprovola di latte. Le forme di formaggio vengono vendute intere, oppure in porzioni messe sottovuoto rispettando tutti gli standard qualitativi e di igiene”.
“Dal 2017,-aggiunge- produciamoanchepecorino crotonese DOP nelle sue varianti(fresco, semiduro e stagionato) realizzatounicamente con latte di pecora intero proveniente dalla zona d’origine”.
Il caseificio è dotato diimportanticertificazioni quali:Madein Italy 100% prodotto italiano, IFSFood, BRC FOODcertificated, DOP e AFDO. Nel 2020 è entratoa far parte del Registro eccellenze italiane.
Insomma, Ciccio offre davvero una bella immagine della Calabria moderna e laboriosa di oggi che merita di essere apprezzata e sostenuta.
