Via Milano e via Indipendenza con i lampioni spenti da giorni: lo denuncia l'Associazione A Filanda

Mercoledì 22 Marzo 2023 16:00 di Redazione CatanzaroPrima

L’ associazione “A Filanda” nasce con scopi di promozione sociale e culturale e, per questo, tiene molto all’immagine della città. "Spesso -scrive l'Associazione in una nota-  siamo chiamati ad intervenire, in ambiti che non sarebbero di nostra competenza, per segnalare all’Amministrazione comunale delle situazioni di disagio in cui versa una parte della nostra cittadinanza.

Nel caso specifico, alcuni nostri associati ci segnalano che Via Milano e buona parte di Via Indipendenza da oltre 15 giorni, non usufruisce della pubblica illuminazione. In altri termini, quando si spengono le luci delle vetrine dei negozi, le strade in questione restano completamente al buio, con tutto quello che ne consegue in termini di pericoli, nel camminare al buio e di mancanza di sicurezza. Inutile dire che il disservizio è stato già segnalato dai cittadini.

Il perdurare del problema però ci preoccupa. Da una parte riteniamo che la mancanza dell’illuminazione pubblica, in alcune delle strade più battute e centrali della città, che dura ormai da troppo tempo, senza che ci siano stati interventi risolutivi, fa pensare che sia successo qualcosa di grave all’impianto, oppure che non ci siano lampadine, elettricisti, tecnici specializzati, o forse è stata trovata una soluzione per il risparmio energetico a spese dei residenti. Diversamente, non si capisce come mai il problema non sia stato risolto in tempi rapidi. Quali sono i motivi per cui le strade in questione sono privi della pubblica illuminazione?

I primi di febbraio è stato annunciato, dal Comune di Catanzaro, un nuovo sistema di illuminazione progettato allo scopo di migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto all’attuale impianto che dovrebbe garantire il contenimento dell’inquinamento luminoso e un maggiore comfort visivo, così da rendere le strade più sicure e, permettere ai cittadini, di vivere gli spazi urbani come luoghi di incontro e aggregazione.

Secondo l’annuncio, i lavori dovevano essere avviati entro marzo. Anche se pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca, verrebbe da pensare che l’oscuramento serale delle vie in questione faccia parte del nuovo progetto. Infatti, nelle vie interessate, senza ombra di dubbio, si è ottenuto un forte risparmio energetico e, di conseguenza, l’eliminazione dell’inquinamento luminoso. Obiettivo raggiunto verrebbe da dire…

 

Siamo certi che l’interruzione così prolungata abbia delle motivazioni tecniche importanti, e, per questo, sollecitiamo gli organismi competenti ad attivarsi urgentemente per il ripristino della pubblica illuminazione in Via Milano e Via Indipendenza. I Catanzaresi attendono fatti, non parole".


Galleria Fotografica




Notizie più lette