Vallefiorita. Giovani e lavoro: il futuro è adesso

Venerdì 15 Ottobre 2021 12:30 di Redazione CatanzaroPrima

di MASSIMO PINNA

Giovani, scuola, associazioni e lavoro. L’amministrazione comunale del riconfermato sindaco di Vallefiorita, Salvatore Megna si attiva concretamente a favore delle nuove generazioni.

Implementando, assieme ai comuni di Amaroni, Squillace e Stalettì, un progetto che ha l’ambizioso obiettivo di coniugare la scuola e il lavoro. Promotore e coordinatore del progetto, Luigi A. Macrì, presidente dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Focus on.

Una prospettiva di futuro per le giovani generazioni.

La presentazione ufficiale è per lunedì 18 ottobre 2021 quando alle ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Vallefiorita si terrà la conferenza stampa di presentazione di Next Generation.

All'incontro, coordinato da Benedetta Garofano dell'Ufficio Stampa del Centro Servizi Volontariato Calabria Centro, parteciperanno i dirigenti scolastici dell'Istituto Comprensivo e dell'IIS Majorana di Girifalco, i Sindaci dei Comuni di Amaroni, Squillace, Stalettì e Vallefiorita e il prof. Luigi A. Macrì.

Interverrà, inoltre, in videoconferenza il presidente della Fondazione Leonardo on. Luciano Violante partner del progetto.

La finalità principale è quella di presentare, agli studenti dell'Istituto Comprensivo di Squillace, le pratiche migliori ed innovative di realtà aziendali che saranno introdotte da una breve presentazione da parte del tutor/facilitatore e subito dopo direttamente da un rappresentante dell'azienda in oggetto. A tal fine saranno coinvolti professionisti, esperti e dirigenti del nostro territorio regionale e nazionale in qualità di testimonial di aziende particolarmente impegnate nell’innovazione digitale e ambientale.

Gli studenti, in presenza ed in remoto, avranno la possibilità di ascoltare e di porre domande al testimonial presente.
Si parte dal concetto che la conoscenza e l'informazione sulle realtà aziendali innovative possano essere fonte di riflessioni multidisciplinari finalizzate a formare negli studenti quella capacità di orientarsi indispensabile per una scelta
consapevole dei propri studi e del proprio futuro.
Il progetto. che si articola da ottobre 2021 a giugno 2022, vedrà anche la
partecipazione in videoconferenza di testimonial di aziende a livello nazionale e internazionale grazie alla partnership della Fondazione Leonardo.

Alla conferenza stampa  potranno partecipare in presenza, tenendo conto dei limiti imposti dai protocolli Covid, i genitori e gli studenti che hanno aderito al progetto. Tutti, comunque potranno seguire la diretta streaming, a partire dalle ore 17:10, dalla pagina Facebook del Comune di Vallefiorita.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette