Quartiere Pistoia. La denuncia di Assunta Lacroce (Fare per Catanzaro): "La pensilina dell'Amc non è agevole"

Mercoledì 07 Aprile 2021 10:52 di Redazione CatanzaroPrima

"I quartieri di Isonzo e Pistoia vivono, quotidianamente, mille problemi a causa dell’emarginazione e del degrado sociale a cui sono stati abbandonati inesorabilmente e rispetto ai quali, purtroppo, si reagisce oramai con disillusione e rassegnazione dovuta al fatto che tali problemi non hanno una immediata risoluzione in quanto la stessa dipende da politiche di lungo periodo e da una idea unitaria della città che si stenta a ritrovare". Così in una nota di Assunta Lacroce, Vice presidente del Direttivo di Fare per Catanzaro.

"Ad aggravare una condizione già al limite - prosegue - aggiungono situazioni che hanno del paradossale come il muretto antistante la pensilina della fermata della AMC, quasi un baluardo a conferma di una visione sociale secondo la quale, nella periferia Sud di Catanzaro, anche le cose più semplici non possano funzionare. Quasi a ribadire che, anziché intervenire per rimuovere le barriere sociali, si possa agire con superficialità nei confronti di una parte della cittadinanza oramai declassata sotto ogni punto di vista".

"E’ chiaro quanto la pensilina a ridosso del muretto non sia per nulla agevole - evidenzia - per quanti usufruiscono del servizio di trasporto pubblico e in particolare per anziani, persone disabili e mamme con carrozzine e passeggini. Ma anche chi volesse fare, semplicemente, una passeggiata lungo Viale Isonzo si troverebbe a dover fare un salto all’ostacolo per aggirare il muretto che ostruisce il passaggio. In questo caso non servono visioni programmatiche e politiche ma semplicemente un pizzico di buon senso".

"Ed è per questo che il nostro movimento - conclude - chiederà un intervento dell’amministrazione comunale per la rimozione del muretto, nella speranza che si provveda al più presto anche per dare un segnale di attenzione nei confronti dei residenti dei quartieri interessati".

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette