La storia della nonnina di San Pietro a Maida che a 100 anni sconfigge il coronavirus

Mercoledì 25 Novembre 2020 01:51 di Redazione CatanzaroPrima

di PAOLO CRISTOFARO

Nata nel 1920, aveva 25 anni quando è terminata la Seconda Guerra Mondiale. Oggi ha 100 anni, vive a San Pietro a Maida e ha sconfitto il Coronavirus. Si tratta di una nonnina del paesino del Catanzarese che, nonostante la veneranda età, ha battuto la pandemia. 

A darne notizia, sui canali social, lo stesso primo cittadino di San Pietro a Maida, Domenico Giampà. "Oggi mi giunge notizia di innumerevoli negativizzati al Covid 19, così da ridurre a solo 8 persone attive e positive al Covid 19. La bella notizia, che non può non emergere è che una nonnina classe 1920, 100 anni compiuti, è guarita!", scrive sul suo account. "Di San Pietro a Maida se n’è parlato tanto nello scorso mese. Abbiamo avuto un boom di contagi, un picco di 60, che per un paese di poco più di 4.000 anime significa molto. Da quel famoso 26 ottobre, furono prese immediate contromisure, in termini di ordinanze, ma soprattutto in termini di collaborazione con gli altri amministratori, la polizia municipale, le due associazioni di volontariato, la Chiesa, i carabinieri, il dottore, gli operatori sanitari. Un grandioso lavoro di Squadra!", spiega il primo cittadino, che circa un mese fa era stato costretto a dichiarare il primo "lockdown soft", prim'ancora che lo facesse il premier Conte. 

"Ecco io vorrei che si parlasse di questo: di una comunità colpita improvvisamente da un’escalation di contagi, che facendo squadra è riuscita in meno di un mese ad arginare il tutto. Ovviamente non dobbiamo abbassare la guardia, ma anzi continuare in questo modo, dando il buon esempio non solo di ottima organizzazione, ma anche di comunità diligente e responsabile. Orgoglioso di voi!", conclude il sindaco, allegando anche il referto della paziente, ovviamente senza nominativo. Una notizia, quella della guarigione della nonnina centenaria di San Pietro, che certamente non può far che sperare.
 
(Il referto pubblicato dal primo cittadino di San Pietro a Maida)

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette