La Provincia di Catanzaro consegna i lavori di messa in sicurezza delle Sp 159/2 ed Sp 37

Giovedì 08 Aprile 2021 12:45 di Redazione CatanzaroPrima

“Abbiamo effettuato la consegna dei lavori di messa in sicurezza sulle SP 159/2 e SP 37 ricadenti nei territori dei Comuni di Carlopoli e Castagna, che prevedono un importante ripristino delle scarpate danneggiate da eventi alluvionali". E' quanto si legge in una dichiarazioni del vicepresidente della Provincia, Antonio Montuoro."Nello specifico, - prosegue - l’intervento sulla sp 159/2 – dal km 6+600 e 6+900 - vedrà la  stabilizzazione delle scarpate con gabbionature di sostegno e la messa in sicurezza della strada provinciale attraverso la demolizione di parapetti fatiscenti a vantaggio di una nuova realizzazione in calcestruzzo armato. Sono ancora previsti la realizzazione di un nuovo scavo per posa tubature per convogliamento delle acque verso la cunetta stradale posta a valle, la demolizione di opere degradate e la costruzione di nuovi pozzetti e di casserature esterne, il ripristino del piano viabile".

"Sulla sp 37 sono previsti, invece, - specifica - la sistemazione della scarpata oggetto di dilavamento che ha comportato il distacco dei massi sul piano viabile, il consolidamento della scarpata con rete metallica e opere di rinforzo con cavi d’acciaio ancorati alla parete tramite paletti infissi nelle parti rocciose. Inoltre, al fine di prevenire eventuali danni al corpo stradale in zona ad elevata pendenza e con rilevati di particolare altezza, si procederà ad intercettare le acque a monte accompagnandole allo scarico esistente a valle tramite la realizzazione di un nuovo scarico e il ripristino del piano viabile. Alla consegna dei lavori, insieme a me, oltre ai tecnici dell’Amministrazione provinciale e al geom. Luigi Cimino, erano presenti il sindaco del Comune di Carlopoli,Emanuela Talarico, il presidente del Consiglio, Giovanni Pettinato, l’assessore Raffaele Mancuso e il capogruppo Salvatore Aiello. Vista la costante presenza sul campo, doverosi sono i ringraziamenti al settore Viabilità e trasporti della Provincia di Catanzaro e, quindi, al dirigente Floriano Siniscalco, all’ing. Roberto Iiritano e al geom. Alfredo Amelio per il loro l’instancabile lavoro quotidiano".

"Un ringraziamento doveroso lo rivolgo anche ai consiglieri, delegati alla viabilità,Giuseppe Pisano e Fernando Sinopoli che coordinano in costante sinergia gli interventi messi in atto. Tutto quello di cui parliamo è sempre possibile grazie alla guida attenta del presidente Sergio Abramo, che con il suo esempio e la sua supervisione porta avanti questa amministrazione a testa alta. Nonostante il periodo che stiamo vivendo, ricco di avversità gestionali ed amministrative, con un’emergenza sanitaria in corso senza precedenti, - conclude Montuoro -  il lavoro svolto da questa amministrazione e da tutti i suoi componenti resta costante e sempre rispondente ai bisogni di tutti i territori”.


Galleria Fotografica




Notizie più lette