I.S.I.M., incontro con i genitori degli allievi per illustrare le misure di prevenzione adottate

Martedì 15 Settembre 2020 12:02 di Redazione CatanzaroPrima

L’I.S.I.M. - Istituto di Studi Iniziative Ricerche e Formazione per lo Sviluppo delle Regioni Meridionali Questo Istituto, in vista della ripresa delle attività formative dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, rivolta ai giovani in obbligo di istruzione, lunedì 14 settembre 2020, ha organizzato un incontro, con i genitori degli allievi al fine di fornire“una adeguata informazione sulle misure di prevenzione adottate dall’Istituto”.

L’iniziativa è stata realizzata in ottemperanza a quanto indicato nelle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative - Conferenza delle Regioni e Province Autonome 20/127/CR7ter-a/COV19 del 09/07/2020 allegato 1 DPCM 14 luglio 2020”,recependo a pieno, le indicazioni in esse contenute, e che forniscono uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività formative compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

Durante l’incontro, svoltosi nel rispetto di tutte le misure di prevenzione, i genitori degli allievi sono stati informati anche sugli obblighi da rispettare per la gestione, prevenzione e riduzione del rischio da SARS COVID – 19 ed è stato loro consegnato un Patto educativo di corresponsabilità Scuola Famigliaal fine di garantire un rapporto chiaro e rispettoso dei diversi ruoli fra tutte le componenti dell’Istituto e per determinare gli impegni e le responsabilità di ciascuno secondo le proprie competenze ed il proprio ruolo.

In particolare, il Presidente Massimo Leuzzi, si è soffermato sull’organizzazione delle aule per il rispetto del distanziamento fisico, su tutti i dispositivi a disposizione, sull’organizzazione di orari differenziati tra le classi, sulla gestione degli spazi comuni e di tutte le altre prescrizioni necessarie a svolgere le attività formative in piena sicurezza.

La presenza dei genitori è stata molto partecipata, caratterizzata da un profondo interesse e dalla consapevolezza dell’importanza di collaborare con l’Istituto per il rispetto di tutte le regole enunciate.

Attraverso l’incontro I.S.I.M. ha voluto dare un segno tangibile dell’attenzione verso il momento di particolare emergenza sanitaria che stiamo vivendo, nella piena consapevolezza dell’impegno e del senso di responsabilità, a cui è chiamato al fine di tutelare i propri lavoratori, gli allievi e quanti frequentano, anche in modo occasionale, la struttura.


Galleria Fotografica




Notizie più lette