Il benvenuto di "Cara Catanzaro" a Monsignor Maniago: "Ci auspichiamo sensibilità verso il Duomo e il patrimonio storico, artistico e culturale"

Giovedì 02 Dicembre 2021 13:07 di Redazione CatanzaroPrima

"Negli scorsi giorni Papa Francesco ha nominato arcivescovo della diocesi di Catanzaro - Squillace Mons. Claudio Maniago, fiorentino di nascita, il nuovo arcivescovo è senza dubbio persona assai vicina e stimata dal Santo Padre. L’Associazione “Cara Catanzaro” -si legge in una nota-  porge il benvenuto nella nostra città alla nuova guida spirituale che avrà il compito non facile di rappresentare un riferimento morale ed etico per tutta la comunità cittadina, anche per coloro che non si riconoscono nella fede cattolica.

Da parte nostra auspichiamo che il nuovo Vescovo abbia anche la sensibilità – che per la verità negli ultimi anni è mancata – di valorizzare l’importante patrimonio storico, artistico e culturale custodito nei tanti luoghi di culto della città di Catanzaro".

"Ci riferiamo anche alla questione del Duomo cittadino, chiuso ormai dal mese di marzo del 2017 in seguito al crollo del soffitto di una delle cappelle laterali. Ancora oggi, nonostante le numerose sollecitazioni di associazioni e singoli cittadini non si hanno notizie sull’avvio dei lavori di riqualificazione.

Sulla vicenda, al contrario, abbiamo registrato poca attenzione e trasparenza da parte della vecchia guida della Diocesi, essendo mancata anche la giusta informazione nei confronti della Città. Ci auguriamo che l’arrivo del vescovo Maniago possa rappresentare l’inizio di un periodo nuovo per Catanzaro, una fase di rinascita e sviluppo, che da tanti anni manca alla nostra terra". 


Galleria Fotografica




Notizie più lette