"Cristianesimo e proprietà privata": Confedilizia Catanzaro ne discuterà online

Martedì 04 Maggio 2021 13:22 di Redazione CatanzaroPrima

Un’iniziativa culturale di alto valore, sulla compatibilità tra Fede e Sacre Scritture e proprietà privata, che si risolve in definitiva sulla possibilità di conciliare il cristianesimo con un ordine sociale libero, basato sulla proprietà privata dei mezzi di produzione.

"Cristianesimo e proprietà online", questo il tema del Focus di approfondimento a più voci nel seminario organizzato da Confedilizia Catanzaro in programma il prossimo mercoledì 5 maggio 2021, con inizio alle ore 18.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube di Confedilizia Catanzaro e delle sede centrale di Confedilizia.

Il dibattito è aperto, e ha visto fronteggiarsi soprattutto negli ultimi tre secoli, eminenti studiosi, economisti, teologi, filosofi, laici e cattolici, anche con tesi tra di loro contrastanti, in linea o meno con i fondamenti del Magistero e le teorizzazioni delle scienze sociali. Alcuni hanno ritenuto il libero mercato e la proprietà privata incompatibili con il cristianesimo, altri, al contrario, hanno visto nella libertà economica una componente essenziale della libertà umana.

Del resto se è vero che per essere buoni cristiani non si deve essere necessariamente liberali, è altrettanto vero che, se il benessere del prossimo e la libertà sono finalità iscritte nel codice genetico del cristianesimo, il sistema dei principi che pone al centro la libertà di scelta e la responsabilità dell’individuo – nonostante l’avversa opinione di tanti cattolici – è lo strumento più adatto per conseguirli.                                                                                                       

I lavori saranno aperti dai saluti di Antonio Abate e Daniela Rabia, rispettivamente vice Presidente di Confedilizia Catanzaro e Presidente del Coram Catanzaro. A seguire le relazioni di Domenico Bilotti (Università Magna Graecia), Carlo Lottieri (Università degli Studi di Verona) e Michael Severance (Istituto Acton Italia). Modera Sandro Scoppa (Presidente Confedilizia Calabria).

Le conclusioni dell’evento saranno tratte da Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia.


Galleria Fotografica




Notizie più lette