Catanzaro, Veraldi: "In Via Fares la parola d’ordine è ‘sopravvivere’ nonostante tutto" (FOTO)

Mercoledì 02 Settembre 2020 09:02 di Redazione CatanzaroPrima

"In Via Fares, periferia di Catanzaro, la parola d’ordine tra i residenti è ‘sopravvivere’ nonostante tutto, alla sporcizia che aumenta ogni giorno, all’incuria che genera degrado urbano, all’assenza di sicurezza, di igiene che sono così tangibili da tagliare il fiato anche al passante più distratto", scrive in una nota Stefano Veraldi.
"Qui, tra questi palazzi civili e alloggi popolari, i residui di rifiuti domestici e scarti anche di lavori pubblici, sono sparpagliati ovunque, al posto dei fiori e degli alberi, qui non c’è erba ma sterpaglia, qui non ci sono marciapiedi ma voragini senza fondo, e i bambini ci passano l’infanzia.
Eravamo già stati in Via Fares nel novembre dell’anno scorso, ma, a distanza di quasi un anno, purtroppo, la situazione qui non è affatto migliorata.
In questo quartiere tra alloggi civili e popolari, i residenti non vanno considerati cittadini “figli di un Dio minore”, anzi, la politica ha il compito di riallacciare le fila dei tessuti urbani degradati per riportare dignità sociale proprio laddove ce n’è più bisogno.
Il problema, è che questa amministrazione continua ad ignorare le richieste del territorio che amministra e difetta di iniziative e di buona volontà, basta volersi sporcare le mani e i danni si risolvono.
Invece le periferie (e non solo) di Catanzaro sono sempre più vicine al Bronx e alle bidonville, i residenti abbandonati a sé stessi e questo significa consentire alla criminalità di fare qui il proprio terreno di conquista.
Il sindaco Abramo sa dov’è Via Fares?
Forse il Sindaco Abramo non ha mai conosciuto la “GIOIA”, quella gioia, per la quale ogni mattina mi alzerò, come mia unica ragione di vita per cercare di cambiare la città che tanti come me amano!"


Galleria Fotografica




Notizie più lette