Catanzaro, Stefano Veraldi: "A Gagliano campi invasi dalla erbacce, altro che città europea dello sport"

Mercoledì 23 Febbraio 2022 09:15 di Redazione CatanzaroPrima

di STEFANO VERALDI

"Con grande emozione, affermava il Sindaco Sergio Abramo, ho ricevuto stamane la conferma ufficiale del riconoscimento di Catanzaro Città Europea dello Sport 2023.
Il Capoluogo di Regione entra a far parte, a pieno titolo, di un network europeo di grande prestigio delle città virtuose, con l’obiettivo di coinvolgere il ricco tessuto associazionistico del territorio in iniziative di educazione ai valori dello sport e di aggregazione sociale.
Ma la realtà dei fatti, purtroppo, è ben diversa.
Basta osservare la situazione di quasi tutti gli impianti sportivi, rovinati dall’incuria o dalla mancanza di manutenzione.
Il campetto di calcetto, inutilizzato e oramai inutilizzabile, con l’adiacente campo di bocce del quartiere Gagliano sono completamente invasi dalle erbacce.

Sono anni – che la comunità Gaglianese si batte affinché possa avere un area dello sport efficiente e degno del suo territorio e non una struttura abbandonata a se stessa e simbolo del degrado cittadino.
Lo sport deve essere strumento di integrazione sociale soprattutto rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vivono nei quartieri periferici della città di Catanzaro.

Invece le politiche pubbliche degli ultimi 20 anni hanno promosso interventi estremamente parcellizzati e frammentati, con impatti circoscritti ed efficacia limitata, con un coinvolgimento assai limitato della popolazione: le opere pubbliche realizzate, in questo modo, sono andate incontro a rapido deperimento a causa dell’incuria e del vandalismo.
Queste in sintesi la condizione degli impianti sportivi e non solo; si pone al bando il degrado e l’ingestibile, eppure il programma elettorale del nostro sindaco nelle quattro riga dedicate allo sport, promette: “occorre realizzare nuovi impianti sportivi anche in zone di nuovo insediamento e riqualificare quelli esistenti.” Per il momento rimarranno per sempre nel suo libro dei sogni".


Galleria Fotografica




Notizie più lette