Catanzaro, "Schermi - Cinema Multipiazza”: si parte oggi dal quartiere marinaro

Giovedì 21 Ottobre 2021 12:30 di Redazione CatanzaroPrima
 
E' tutto pronto per “Schermi-Cinema Multipiazza”, il progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Divina Mania con l'obiettivo di diffondere la cultura cinematografica anche nelle periferie con la visione di film che hanno segnato la storia del cinema degli ultimi anni.
 
L’evento si muoverà per la città di Catanzaro attraverso un furgone attrezzato per la proiezione. Dal 21 al 31 ottobre, otto giorni per otto differenti piazze: Lido, Aranceto, Corvo, Pistoia, Materdomini, Gagliano, Pontepiccolo e Giardini di San Leonardo.
 
Si comincerà oggi, 21 ottobre, dal quartiere marinaro, in via Pola, con la novità, la sezione per i più piccoli con lungometraggi d'animazione a loro dedicati. Alle ore 18.30, infatti, verrà proiettata “La città incantata” di Hayao Miyazaki: il film, considerato un vero e proprio capolavoro che ha vinto l'Orso d'Oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e l'Oscar come miglior film d'animazione.
 
Alle ore 21, sarà in visione “Reality” di Matteo Garrone, premiato al Festival di Cannes, e vincitore di 2 Nastri d'Argento. Una commedia di gran successo quella firmata dal regista di “Gomorra”. Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel "Grande Fratello". Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.
 
Domani, 22 ottobre, ci si sposterà all’Aranceto, in via Teano, dove alle 21 sarà proiettato “Martin Eden” di Pietro Marcello, con protagonista Luca Marinelli, che per questo ruolo ha ottenuto la Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile alla mostra del Cinema di Venezia nel 2019.
 
Sabato 23, doppia proiezione nel quartiere Corvo, in via Bezzecca: ore 18.30 “L’illusionista” di Sylvain Chomet e ore 21 “Old boy” di Park Chan-wook, Gran Premio a Cannes nel 2004.
 
Domenica 24 a viale Isonzo, in località Pistoia, alle ore 21, sarà il turno di “Selfie” di Agostino Ferrente.
 
Gli eventi sono tutti gratuiti. Schermi è realizzato con il supporto di Scena Unita, Cesvi Onlus, La Musica che gira Music Innovation hub. Partner istituzionali sono il Comune di Catanzaro, la Calabria Film commission e l'Anec Calabria. La produzione esecutiva è a cura di Open Fields Productions.

Galleria Fotografica




Notizie più lette