
Catanzaro. Domani il protocollo d'intesa tra Cassa Edile e Ispettorato del Lavoro per contrastare il lavoro irregolare, l'evasione e il dumping contrattuale
Martedì 07 Settembre 2021 10:28 di Redazione CatanzaroPrima
Una sinergia per garantire la regolarità, la legalità e la leale concorrenza sul mercato degli attori operanti nel settore edile, in particolare contrastare il lavoro irregolare e innalzare gli standard di sicurezza.
E' quanto prevede l'intesa che sarà siglata domani tra Cassa Edile di Mutualità e di Assistenza delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro nelle corrispettive sedi territoriali.
La firma al protocollo tra le parti sarà apposta domattina, 8 settembre, alle ore 11 presso la sede della Cassa Edile di Catanzaro.
Già nei mesi passati sono stati avviati per i territori di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, dei confronti e tavoli tecnici tra i rispettivi Ispettorati Territoriali del Lavoro e la competente Cassa Edile, finalizzati all’implementazione a livello locale, dell’avvio di azioni dirette alla promozione della regolarità, alla lotta alla evasione ed al dumping contrattuale che, come noto, mina gravemente l’equilibrio del mercato e la garanzia della tutela di imprese e lavoratori coinvolti.
Tenuto conto che la competenza territoriale della Cassa Edile di Mutualità e di Assistenza riguarda i territori delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, si vuole avviare quindi un unico tavolo di confronto con i rispettivi Ispettorati Territoriali del Lavoro, al fine di definire un protocollo condiviso, da applicare in maniera separata su ogni territorio provinciale, di competenza dei singoli Ispettorati.
