Caracciolo (Italia Viva) chiede a Polimenti la convocazione di un consiglio comunale ad hoc "per eleggere il componente dei Revisori dei Conti"

Giovedì 18 Febbraio 2021 16:50 di Redazione CatanzaroPrima

"L’Amministrazione Abramo perde ancora tempo e non convoca il Consiglio Comunale dal 4 Febbraio 2021 quando la maggioranza per non creare attriti tra gli alleati ha preferito abbandonare l’aula senza eleggere il Componente dei Revisori dei Conti". E' quanto afferma in una nota Vitaliano Caracciolo, Coordinatore Comitato Italia Viva Catanzaro.

"Il Revisore dei Conti - prosegue Caracciolo - è un organo di controllo interno ed ha il compito di garantire che l'attività amministrativa sia conforme agli obiettivi stabiliti dalla legge. Quindi esso esercita la vigilanza sulla regolarità contabile, economica e finanziaria della gestione del comune e delle istituzioni, verificando la legittimità delle spese e l’esatta riscossione delle entrate. Si ricorda altresì che l’ordine di Revisione Contabile redige un'apposita relazione che accompagna la proposta di deliberazione del bilancio preventivo e del rendiconto".

"Perciò nell’esercizio delle sue attribuzioni, il Revisore dei conti ha accesso a tutti gli uffici comunali per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari per l’espletamento dell’incarico ed ha diritto ad ottenere direttamente dagli stessi copia degli atti e dei documenti necessari, é chiaro che questa figura è importantissima per l’amministrazione della Città. Si esorta il Presidente del ConsiglioPolimeni - conclude - a convocare al più presto un Consiglio Comune ad hoc con all’ordine del giorno l’elezione del suddetto componente per ovviare a questa mancanza".

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette