Le piccole geishe del Casalinuovo invadono il teatro Politeama. Tutto pronto per Madama Butterfly

Sabato 04 Maggio 2019 12:03 di Redazione CatanzaroPrima

 

Un'allegra "invasione" di geishe e altri personaggi ha colorato, nei giorni scorsi, la platea del teatro Politeama. A teatro porte aperte per accogliere oltre 150 bambini dell’Istituto comprensivo “Casalinuovo” di Catanzaro Lido, accompagnati dalla dirigente dott.ssa Carrozza, assessore al P. I. di Catanzaro e da un folto gruppo di docenti e genitori. 

I bambini, vestiti con gli abiti dei personaggi della Madama Butterfly, hanno quasi rubato la scena agli artisti sul palco dove erano in corso le prove di assieme dei vari atti dell’opera pucciniana che andrà in scena questa sera. 

È stato un fantastico colpo d’occhio vedere un così grande numero di bambini attentissimi, che non ha fiatato dall’inizio alla fine. 

Il merito di tutto ciò va ascritto da una parte alla grande disponibilità, accoglienza e lungimiranza del sovrintendente Gianvito Casadonte e del direttore generale Aldo Costa che hanno creduto sin dall’inizio nell’operazione culturale del progetto, poiché credono fermamente nella funzione educativa che il teatro offre alle giovani generazioni, dall’altra il merito va alle scelte culturali del direttivo del conservatorio Tchiakovsky, a partire dal M’ Filippo Arlia, direttore d’orchestra per l’allestimento della Butterfly catanzarese e direttore dello stesso conservatorio che ha voluto con determinazione e quindi programmato una saggia “guida all’ascolto”, realizzata da M° Luigi De Francesco, in collaborazione con i docenti dell’istituto Casilinuovo, coordinati dalla maestra Loredana Mirabelli. 

Abbiamo chiesto a M° Luigi De Francesco come si raggiungono questi brillanti risultati: “Niente è dovuto al caso, ma il tutto è frutto di collaborazione condivisa fra docenti, sempre illuminati e ben coordinati.-ha detto Arlia- Tutte le attività di preparazione, promosse dalla guida all’ascolto sono state avviate a fine febbraio all’interno del progetto Musica Maestro. Le attività scolastiche prodotte, dal grande valore formativo, hanno mirato non solo alla conoscenza musicale dell’opera pucciniana (i bambini ne hanno imparato a cantare alcuni brani, ne hanno indossato giorno per giorno i costumi, a tal punto che si sono teatralmente identificati con i vari personaggi pucciniani), ma anche alla produzione di una grande mole di lavori e di attività trasversali a tutte le discipline che verranno presentate al concorso Musica Maestro, promosso da Conservatorio Tchiakovsky. Il risultato più grande è l’attesa che si è creata per la prima di domani sera: molti bambini con le loro famiglie saranno in sala per gustare l’intera opera, dopo mesi di preparazione e di sogni giapponesi da realizzare finalmente dal vivo”.

Appuntamento questa sera alle 21 con l'attesissima Madama Butterfly ed una gran chiusura di una bella stagione teatrale.  


Galleria Fotografica




Notizie più lette