IL PRESIDENTE SERGIO ABRAMO HA PRESENTATO LA BOZZA DEL PROGETTO “CATANZARO CAPITALE DELLA CALABRIA. REALTA’ METROPOLITANA TRA I DUE MARI”

Giovedì 19 Settembre 2019 19:00 di Redazione CatanzaroPrima

 

La bozza del progetto “Catanzaro Capitale della Calabria. Realtà metropolitana tra i Due Mari” è stata al centro della riunione promossa dal presidente della Provincia Sergio Abramo alla quale hanno partecipato ilpartenariato sociale ed economico, i sindacati, le associazioni di categoria e gli ordini professionali chiamati ad esprimere un parere in vista della riunione che si terrà con l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, il 23 settembre in Prefettura. Abramo risponde cosìalle sollecitudini che l’allora ministra Barbara Lezzi e l’ad di Invitaliaavevano rivolto ai soggetti istituzionali durante la sessione dedicata ai Cis del 30 luglio scorso.

Il progetto, proposto congiuntamente dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro con il coinvolgimento degli altri Comuni interessati dalla strategia territoriale, si caratterizza come un investimento articolato in singoli interventi tra di loro interconnessi, impiegando fondi europei e nazionali. All’incontro di ieri, concentrato sulla zona di Catanzaro, ne seguiranno altri nel Basso Jonio e nel Lametino per presentare i Cis che la Provincia di Catanzaro ha appositamente elaborato “perché – ha detto Abramo – dobbiamo pensare a tutto il territorio. Del resto, per lo sviluppo territoriale urbano della città di Catanzaro è imprescindibile l’integrazione con l’asse Jonio/Tirreno, motivo per cui si prevede all’interno del C.I.S. un complesso articolato di interventi che va in questa direzione”.

 

A illustrare i dettagli della bozza del progetto ai presenti, che ora provvederanno a presentare eventuali modifiche o aggiunte, ci ha pensato Antonio De Marco (Autorità urbana Catanzaro), che ha affiancato il presidente della Provincia insieme al dirigente ai Lavori pubblici del Comune di Catanzaro, Giovanni Laganà.  All’incontro hanno preso parte: Aldo Ferrara (Confindustria), Dario Lamanna (Confindustria), Giuseppe Macrì (presidente Ordine Architetti), Carmine Lupia (esperto di politica ambientale), Raffaele Mostaccioli (Confartigianato), Noemi Barbieri Donadio (Uil Calabria), Gaetano Antonio Furriolo (Ordine Ingegneri), Giuseppe Buscema (Ordine Consulenti del Lavoro), Pierpaolo Pisano (Ugl Catanzaro), Marco Napoli (Confcommercio), Stefania Oliverio (Confesercenti), Antonino Renda (InarSviluppo), Barbara Carelli (Parco nazionale della Sila), Calogero Leonardo (Consulente del lavoro Catanzaro).


Galleria Fotografica




Notizie più lette