Giornata di Formazione e d’Informazione CICAS

Lunedì 20 Maggio 2019 22:30 di Redazione CatanzaroPrima

Giornata di Formazione e d’Informazione CICASsu Anomalie tributarie, Cruscotto Aziendale, Sovraindebitamento, Anomalie Bancarie .

Qualificato e partecipato incontro formativo su Finanza, Gestione di Controllo per Pmi, Crisi

d'impresa (legge 155/2017) - oggi Hotel 106 Sellia Marina (CZ) con la partecipazione degli esperti avv. Enrico MAZZA e dr. Gabriele RACINELLI.

I lavori sono stati presieduti dal Cav. Giorgio Ventura - che ha portato i saluti del Direttore Generale dr. Giuseppe Mazzullo e del neo Presidente Nazionale avv. Pietro Raimondo –soffermandosi brevemente sulla mission della Cicas e il suo ruolo nel contesto economico odierno.

Ha moderato i lavori il coordinatore provinciale Cicas dr Luigi Biamonte.Biamonte, nel

corso del suo intervento - ha dichiarato che la formazione dei quadri dirigenti CICAS è il focus sul

quale incentrerà l’attività iniziale del suo mandato .- A tal proposito ha annunciato che saranno

programmate giornate di studio su temi specifici con esperti dei settori di riferimenti su cui CICAS

è coinvolta e interessata.

Svolgimento dei lavori:

L’esperienza, frutto di anni di lavoro nel settore, ha consentito ai relatori di esporre con estrema professionalità i temi trattati e di rispondere con puntualità alle domande rivolte dai partecipanti . Il contradditorio è stato molto interessante e ha evidenziato di quanta necessità di informazione e formazione è pervaso il mondo imprenditoriale che si trova a dover affrontare battaglie epocali che il mercato lancia unitamente alle urgenti ed immediate necessità di adeguamento tecnico-amministrativo. La nuova normativa sulla crisi d’impresa impone un nuovo cambio culturale nella gestione d’impresa.

Cambio culturale necessario, urgente, necessario che l’impresa dovrà e potrà effettuare certamente ma, soprattutto, attraverso un processo formativo che le associazioni di rappresentanza possono offrire con una visione d’insieme che comprende non solo gli aspetti gestionali ma comprende una prospettiva di ampio respiro che potrà diventare una luce di orientamento e guida per le imprese.

A tal proposito, gli esperti presentisi sono posti come partners per le imprese, in virtù di una convenzione a tutto tondo con CICAS, con la certezza che la loroprofessionalitàe affidabilitàaccompagneranno l’assistito in un percorso di lavoro finalizzato a comprendere, in prima istanza, se sia stata rispettata la normativa esistente e quindi del rischio alert , in seconda battuta, ad fornire un cruscotto aziendale (sottolineando la gratuità dell’analisi) attraverso il quale parametrizzare e controllare in tempo reale i processi aziendali. Per le aziende che , purtroppo non poche, saranno chiamate a rispondere presso l’Organismo di ricomposizione della Crisi i nostri esperti si sono dichiarati pronti e disponibili ad accompagnare gli imprenditori nel percorso di risanamento sia verso i Debitori Pubblici Privilegiati e sia verso il sistema bancario.

Ha chiuso i lavori il Coordinatore Provinciale CICAS Catanzaro Biamonte Luigi che nel, ringraziare gli intervenuti, ha ricordato la prossima data del 28/05 che sarà svolta a Cosenza

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette