Catanzaro, Silipo: "Sabato sera in macchina al centro!"

Lunedì 28 Ottobre 2019 12:00 di Redazione CatanzaroPrima

Nota stampa di Giuseppe Silipo, Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre.

"Sabato sera, serata tutt'altro che autunnale, clima mite forse solo un pò di umidità. Sento la necessità di una rilassante passeggiata su Corso Mazzini. Cosa c'è di meglio che prendere la funicolare? Ore 17,30, da Piè di Sala partiamo in quattro. Corsa puntuale e velocissima (anche perchè non si ferma a Piano Casa). in due minuti sono a Piazza Roma. Percorro tutto Corso Mazzini fino a Piazza Matteotti. Faccio anche qualche acquisto. Noto con piacere che qualche nuova attività commerciale ha aperto i battenti, anche se ancora sono parecchi i locali sfitti. Noto con notevole disappunto che anche di sabato sera alle macchine è consentito non solo l'accesso ma anche di far incetta della cd. sosta selvaggia. Peccato che il Sig. Brumotti, a bordo della sua bicicletta, non abbia documentato anche questa vergogna cittadina. Proprio nel salotto della città. Torno deluso a riprendere la funicolare. Corsa delle 19,00. Sono da solo nella vettura. Desolante.

Mi domando: ma finchè ai catanzaresi verrà consentito di salire in centro con la macchina, e fin quando gli verrà consentito di sostare ovunque senza rischiare alcun tipo di sanzione, perchè gli stessi dovrebbero avvalersi di un così comodo mezzo di trasporto anche se ad un prezzo veramente irrisorio?

Pare si sia persa anche la buona abitudine di istituire l'isola pedonale il sabato sera, giornata notoriamente più appetita dai catanzaresi per uscire (tempo permettendo). E cosa che potrebbe incentivare all'utilizzo del mezzo pubblico.

Invece no. Tutti in macchina in centro.

Si avvicinano le feste natalizie, quelle che dovrebbero dare linfa vitale alle casse dei commercianti del centro storico. Chissà quali idee partorirà la nostra cara Amministrazione Comunale. 

Senza scelte coraggiose che vadano verso una incentivazione della frequentazione del centro storico, non si andrà certamente lontano. E, forse, anche la pazienza di aver atteso un anno per riavere la cara funicolare, sarà stata inutile".


Galleria Fotografica




Notizie più lette