Parco Gaslini compie 3 anni. La storia straordinaria di Gerolamo Gaslini a cui è intitolato il polmone verde di Catanzaro marina.

Giovedì 06 Febbraio 2020 12:00 di Redazione CatanzaroPrima

Tra pochi giorni Parco Gaslini compirà tre anni. Il polmone verde del quartiere marinaro, realizzato secondo le più avanzate tecniche costruttive da Caruso Costruzioni spa, si prepara a spegnere le sue prime tre candeline. Un compleanno importante per un'ex area degradata, oggi bonificata e riqualificata in un meraviglioso parco dove la condivisione si unisce alla gioia del movimento. Giochi per i bambini, campi di pallavolo, calcetto, basket, percorsi pedonali e ciclabili, una zona preposta allo Skate Park: "Parco Gaslini" ha l'anima libera della continuità, della dedizione che trasforma una vecchia zona industriale in una nuova  isola felice dedicata interamente ai  ragazzi ed alle famiglie.  I ragazzi hanno bisogno  di correre verso i loro sogni, Gaslini lo sapeva. Tempo e spazio per coltivarli, il Parco è anche questo.

Il nuovo parco urbano Gaslini ha l'identità  del nome che porta. Gerolamo Gaslini era personalità di assoluto rilievo, sia per la molteplice e spregiudicata attività di imprenditore, sia per l'impegno totale di filantropo innovatore. Innovazione spinta dall'affetto incancellabile per la figlia Giannina.

Per chi fosse curioso di sapere, Gerolamo Gaslini nasce a Monza nel 1877, figlio di artigiani e negozianti, è un pioniere sin da quando chiede aiuto allo zio Emilio, dal quale riceve 50 mila lire; da qui ha inizio la sua dinamica e instancabile vita. L'intreccio tra la sua carriera imprenditoriale e quella filantropica gli fruttano il titolo di "Rockfeller" italiano, titolo strappato a caro, carissimo prezzo.

Il suo impegno sociale nasce infatti dal sentimento di impotenza che solo la perdita di un figlio può dare. E' il 1917 quando infatti vede morire la sua figlia minore, Giannina, a soli undici anni a causa di una peritonite. Nasce così il suo progetto più importante, nello stesso anno decide di occuparsi della progettazione medica, istituzionale e architettonica di un nuovo grande centro pediatrico: “l'Istituto Giannina Gaslini” dedicato alla figlia scomparsa.

Un centro che è testimone dell'avanguardia di Gaslini in campo sociale, medico e umanitario.Un faro di speranza per quelle famiglie e tutti i bambini che usufruirà dell'intero patrimonio dell'imprenditore, diventato  poi Senatore e medico honoris causa nel '57. Uomo da una vita priva di lussi e votata alla scienza, lascia un'eredità che guarda al futuro mettendoci tutto il sapere di cui dispone. 

Anche Catanzaro, in Calabria, ha voluto dedicare a questo connubio d'amore tra padre e figlia un'area speciale. 

La sua opera, e tutto ciò che gli è dedicato, saranno destinati a durare nel tempo, proprio come ogni cosa di valore.

Info e gallery su Parco Gaslini cliccando qui.


Galleria Fotografica




Notizie più lette