US Catanzaro, Tallini: "Inibizione al presidente Noto vergognosa, partita pilotata"

Venerdì 24 Maggio 2019 09:30 di Redazione CatanzaroPrima

Nota stampa di Domenico Tallini, Consigliere Regionale della Calabria di Forza Italia.

"L’inibizione di un anno al presidente Noto è una vergogna nazionale, è una macchia per il calcio italiano. La parola “ingiustizia” non rende bene la gravità di quanto accaduto. Di fronte ad una partita palesemente “pilotata” – affermazione di cui mi assumo senza timore ogni responsabilità – i giudici federali infieriscono proprio sulla vittima di questo complotto. Un complotto ordito, sia chiaro, ai piani alti della Federazione, già nel momento in cui hanno designato a dirigere una gara così delicata un arbitro che abita ad un tiro di schioppo da Salò.   Semmai il presidente Noto è stato ingenuo a non ricusare un arbitraggio che fatalmente sarebbe stato condizionato da fattori esterni. Non è mio compito analizzare fatti tecnici, ma tutti gli osservatori neutrali hanno verificato che i due gol della Feralpisalo erano chiaramente viziati, il primo da fuorigioco netto da ben tre giocatori,il secondo da un calcio d’angolo inesistente. Insomma una conduzione di gara a senso unico caratterizzata soprattutto subito dopo che i giallorossi erano riusciti a ribaltare il risultato iniziale portandosi sul 2 a 1. 
L’arbitro che abita a 100 chilometri dal Garda ha prodotto un danno inestimabile al Catanzaro, colpendone mortalmente le legittime ambiziosi di promozione e anche le casse. Chi risarcirà il presidente Noto per questa “rapina”? 
Ebbene, quanto successo a Catanzaro, dovrebbe fare riflettere tutti. Si parla giustamente di norme più severe contro la corruzione, ma il mondo del calcio viene stranamente preservato. Perfino i magistrati pagano, quando sbagliano, ma non gli arbitri che con un solo fischio possono decretare la vita o la morte di una società di calcio. Vergogna. 
Noi intanto ci stringiamo attorno al presidente Noto, che non va lasciato solo, nella certezza che in appello questa assurda e vergognosa inibizione sarà annullata. Se ci saranno sviluppi giudiziari, inviterò Comune e Provincia a costituirsi parte civile in eventuali procedimenti che potrebbero aprirsi a carico dei responsabili del “complotto” anti Catanzaro". 


Galleria Fotografica




Notizie più lette