Coronavirus, Vitambiente: "Sinergia tra Comune e mondo del volontariato per creare rete solidale"

Domenica 29 Marzo 2020 09:31 di Redazione CatanzaroPrima

Comunicato Vitambiente.

"Da quando è partita l’emergenza coronavirus, il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha avviato una serie di provvedimenti e poi iniziative volte a proteggere i cittadini e a garantire i servizi essenziali, per contenere la diffusione del virus.

Durante questo primo periodo, il Sindaco Abramo ha creato una vera è propria rete territoriale di servizi Comunali e di Volontariato, in primis in sinergia con l’associazione Vitambiente la protezione Civile.

Il Sindaco si è impegnato innanzitutto a salvaguardare i lavoratori più a rischio il personale medico e paramedico e dei servizi essenziali e di creare un sistema di collaborazione nel territorio con tutte le componenti del mondo produttivo e del volontariato.

Sono davvero tantissime le modalità di collaborazione con cui il Comune, le associazioni, il volontariato, le imprese, si sono messe a servizio dei cittadini in queste settimane. E’ impossibile riferire di tutte le iniziative. Quelle che seguono sono le principali:

Il Comune di Catanzaro tramite i Servizi Sociali e il Comando dei Vigili Urbaniha attivato un ufficio per l’emergenza Coronavirus per fornire indicazione e informazioni in merito alle disposizioni Governative e le ordinanze del Comune, oltre a fornire aiuto e supporto alla cittadinanza

Il Comune con le associazioni Vitambiente e la Protezione Civile hanno avviato un progetto di volontariatoattivo online, tutti i giorni per ricevere informazioni e contatti e consulenze mediche specialistiche.

Inoltre sono in corso unaserie di iniziative di aiuto ai cittadini più fragili. Per ridurre gli spostamenti sul territorio comunale e agevolare le persone più anziane o in difficoltà Il sindaco ha chiesto agli esercizi commerciali aperti, che forniscono dunque beni di prima necessità, di rendersi disponibili a recapitare, gratuitamente, i prodotti a domicilio. Sono già moltissime le attività di Catanzaro che hanno aderito all’iniziativa già soprannominata “servizi a domicilio”. Si va dalle macellerie fino ai supermercati, alla latteria, ai panifici. Per conoscere l’elenco completo consultare i canali istituzionali del Comune (https://www.comune.catanzaro.it/covid-19-elenco-servizi-a-domicilio-in-aggiornamento/). Inoltre è stato attivato un numero verde 800767676, oltre al numero presente nella pagina dedicata al covid 19 dell’Associazione Vitambiente,https://www.vitambiente.net/emergenza.

Oltre ai servizi dei volontari parecchie attività di commercio e della ristorazione Catanzarese si sono offerti per dare prodotti di prima necessità e igienici a persone che versano in difficoltà economica per impossibilità di svolgere le attività lavorative, sia Vitambiente con il presidente Avv. Pietro Marino, che il comune con il Sindaco Sergio Abramo , con l’ausilio della Protezione Civile il Banco Alimentare e delle Parrocchie cittadine stanno raccogliendo beni alimentari e igienici donati da grosse catene alimentari e della ristorazione che verranno distribuiti tramite le Parrocchie che segnaleranno maniera anonima il quantitativo di beni che si dovranno distribuire nei territori di competenza.

In questo momento difficile la sinergia tra il comune il mondo dell’associazionismo la protezione civile e le attività produttive stanno creando  una forte e vera rete sociale a supporto dei più deboli".

Avv. Pietro Marino


Galleria Fotografica




Notizie più lette